Le 10 regole antistress per soprav(vivere) dentro casa

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Dieci regole per imparare a gestire lo stress in quarantena a casa. Il rischio che si può correre, infatti, è quello di cadere in depressione, dare origine a incomprensioni e litigi nell’ambito famigliare, avere una visione negativa delle cose e preoccuparsi eccessivamente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 4 Aprile 2020

Si può gestire lo stress ai tempi del coronavirus? La risposta è sì, ma in tutta sincerità, devi fare qualcosa perché le cose vadano nel verso giusto. Vale a dire che non puoi semplicemente sperare che vada tutto bene senza un minimo sforzo da parte tua. L'uomo ha una capacità di adattamento incredibile. E come tale, anche tu puoi modificare le tue abitudini quotidiane, ma anche la tua forma mentis, e gestire al meglio una situazione stressante.

Non vivere di coronavirus

Tra telegionali, dirette e titoloni sui quotidiani non è proprio facile "non vivere di coronavirus", ma sicuramente se passi gran parte del tuo tempo a recuperare ogni tipo di informazione, questo non ti permetterà di svagarti, anzi. Avere in testa solo quello che sta accadendo intorno all'emergenza Covid-19, non può che alimentare paure e ansia.

Trova qualche aspetto positivo

Hai più tempo per dormire, non rischi di rimanere imbottigliato nel traffico come capitava ogni mattina, hai più tempo da trascorrere con i tuoi figli e, tutto sommato, lavorare in smart working ha i suoi vantaggi. Provare a pensare in maniera più positiva, è importante per non cadere in depressione e per affrontare ogni giornata nel modo migliore.

Gestisci la paura

La paura è un'emozione naturale che ha consentito all'uomo di sopravvivere nel corso dei millenni: aumenta il livello di attenzione e prepara il corpo a scattare e a rispondere in caso di pericolo. Oggi non dobbiamo difenderci da bestie feroci o da attacchi bellici, e la nostra vita (Per fortuna) non è costantemente in pericolo, ma è normale che una pandemia in atto ti spaventi. Si può convivere con la paura, purché sia “giusta” e non degeneri in ansia. Oltretutto la paura ti aiuta a non avere comportamenti inappropriati in questa emergenza e quindi a proteggerti dal pericolo di essere contagiati e di contagiare.

Sviluppa la resilienza

La tua casa è un rifugio, non una prigione. Il tempo è ritrovato e non perso. L'emergenza Covid-19 è una buona occasione per sviluppare la tua resilienza, ossia la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi negativi. Ecco perché è importante che adotti un atteggiamento costruttivo, rimanendo sensibile alle opportunità che la vita può offrirti in ogni situazione, anche negativa.

Rispetta ogni momento della giornata

Il modo migliore per affrontare l‘isolamento a casa non è certo quello di rimanere in pigiama da mattina a sera. Prova invece a dare valore a ogni momento della tua giornata: il rito della colazione e di tutti gli altri pasti, la passeggiata con il tuo cane o il tempo in cui segui tuo figlio nei compiti di scuola. In questo particolare momento tutte queste attività riconquistano valore e tempo.

Prova a riorganizzarti

Le tue abitudini sono state stravolte, ma hai l'occasione per rivederle e abbandonare quelle vecchie che non ti andavano più bene. Se per esempio eri solito andare a dormire troppo tardi, prova ad anticipare l'ora in cui ti corichi, magari facendo precedere il tuo sonno dalla lettura di un buon libro. Oppure, se prima non ti dedicavi minimamente all'attività fisica, prova a seguire un tutorial online o a scaricarti un'app per iniziare a fare un po' di yoga o pilates.

Non dimenticare l’attività fisica

Fare sport ti aiuta a mantenerti in forma, ma anche a scaricare le tensioni e a ritrovare il buonumore. Senza dubbio l'attività fisica è un antidoto contro lo stress e pertanto, deve essere tenuto in alta considerazione in un momento così delicato.

Cura il rapporto di coppia

Prenderti i tuoi spazi e rispettare, allo stesso tempo, quelli dell'altro. È questa la regola per vivere in armonia la quarantena,  ma si possono sempre condividere momenti come una cena romantica, un film o un'altra attività da fare insieme per fare qualcosa di piacevole insieme. Avere un obiettivo condiviso può aiutare a supportarsi, e sopportarsi, di più. Certo, la convivenza forzata può creare incomprensioni e discussioni, ma risolvere subito il problema non solo aiuta a chiarire i malintesi, ma è anche la via per mantenere un clima sereno in casa.

Gestisci le emozioni negative

In questo momento della tua vita è possibile che dentro di te si agitino molte emozioni, anche negative. Quello che puoi fare innanzitutto è riconoscerle per quello che sono e poi provare a lasciarle andare, senza tentare di risolverle, controllarle o nasconderle. Ti senti triste? Spaventato? Accettalo e riconosci che è un'emozione che può svanire con un po' di razionalità in più. Un consiglio pratico è quello di tentare semplici tecniche di rilassamento,  concentrandoti per esempio 5-10 minuti sul tuo respiro lento e regolare.

Applica il minimalismo digitale

Prenditi un momento per riflettere sul valore che hanno i social nel tuo quotidiano: aggiungono o tolgono qualcosa alla tua vita? Qual è il migliore uso che puoi farne? Guardare compulsivamente il cellulare durante la giornata, in questo particolare momento, può solo aumentare il tuo carico cognitivo e quindi accrescere la sensazione di essere costantemente sotto pressione. Prova a limitarne l'uso e concentrati più su quello che vivi nella realtà. E se proprio cerchi delle informazioni, affidati solo ai canali più istituzionali.