Le 5 piante che assorbono i cattivi odori di casa tua

Ecco una lista di piante adatte per bagno e cucina, per vivere in spazi chiusi e per assorbire umidità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 9 Febbraio 2024

Se stai pensando di profumare casa con delle piante tua per togliere alcuni cattivi odori che si generano, qui proviamo a fare una lista di quelle più profumate e adatte a vivere bene in spazi chiusi. Ovviamente i luoghi dove più si formano cattivi odori sono bagno e cucina e quindi un'altra proprietà che queste piante devono avere è quella di essere depurative o di assorbire umidità. Proviamo a vedere insieme quali sono le migliori da acquistare.

Piante contro i cattivi odori e umidità

La Sanseveria

La Sanseveria, è una pianta da appartamento che appartiene alla famiglia delle Asparagaceae e che viene molto apprezzata per la sua capacità di ripulire l'aria dell'ambiente domestico in cui è collocata.

Per quanto riguarda il loro aspetto, le Sansevierie si distinguono soprattutto per le foglie, che sono carnose, colorate di diverse tonalità di verde, e possono essere dal portamento eretto oppure appiattite, a seconda delle specie, oltre ad avere l'importante funzione di assorbire gli agenti nocivi in modo da depurare l'aria, senza dubbio uno dei benefici principali di queste piante. Alcune specie producono poi dei piccoli fiori, che compaiono solitamente tra l'autunno e l'inverno.

La Sansevieria è diventata così popolare anche perché ha bisogno di poche attenzioni, ma è essenziale imparare a curarla nel modo giusto, ad esempio evitando di posizionarla in luoghi con una temperatura inferiore ai 15 gradi.

Pothos

È una pianta che assorbe l'umidità nell'aria che in cucina si crea a causa dei vapori, ed è perfetto per il bagno, anche per quelli che non presentano troppa luce. Infatti si adatta a qualunque condizione di luminosità.

Filodendro

È una pianta capace di filtrare l'aria rendendola profumata e pulita. Fai attenzione però a dove lo posizioni: è meglio evitare di porla in un luogo di passaggio in quanto le foglie non sono molto resistenti ad urti e potrebbero danneggiarsi.

Ficus elastica

È una pianta che ha bisogno di un luogo luminoso ma non in pieno sole. Deve essere riparato dalle correnti d'aria e rimanere a temperatura costante. La pianta è molto sensibile agli sbalzi di temperatura. Questa sensibilità si manifesta con foglie screziate che cadono facilmente.

Il Giacinto

Al giacinto non serve molta luce solare diretta e nemmeno tantissima acqua (è sufficiente annaffiarlo una volta a settimana). Inoltre ha dei fiori molto belli e profumati che possono rendere l’ambiente confortevole e piacevole.