Le 7 maratone più famose al mondo che ogni runner vorrebbe correre

Tutto ha avuto inizio ad Atene (grazie al povero Filippide). Poi la maratona ha conquistato molte altre città: New York, Roma, Londra, Boston, Parigi e la lista continua. Diverse nei percorsi e nelle emozioni che regalano, ma tutte simili per l’emozione che si prova correndo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 22 Ottobre 2018

Correre una maratona è il sogno della maggior parte dei runner. Quarantadue chilometri di sudore e fatica, ma chi corre lo sa, tagliare il traguardo regala un'emozione immensa e indimenticabile. Oggi le maratone più famose al mondo si corrono in città meravigliose: da New York a Tokio, da Londra a Parigi, fino alla Città Eterna.

Se ti stai preparando a correre una maratona, puoi pensare di unire l'utile al dilettevole e organizzare un viaggio all'estero per fare questa esperienza anche fuori dall'Italia. L'unico intoppo è trovare i pettorali: vanno via come il pane e, per aggiudicarsene uno, bisogna muoversi con molto anticipo.

Maratona di Atene

La maratona di Atene, giunta alla sua 36esima edizione, si svolgerà il prossimo 11 novembre 2018. Le distanze in programma sono tre: 42K, 10K e 5K, in modo che davvero tutti possano correrla. Con questa storica maratona si ripercorre la strada fatta più di duemila anni fa dal soldato Filippide per annunciare la vittoria di Atene sui Persiani nella Battaglia di Maratona. Era il 490 a.C., Filippide dopo aver comunicato la vittoria morì per la fatica dell'impresa. Non preoccuparti, oggi perlomeno, non si corre più con un'armatura addosso: la maratona di Atene ha però sempre inizio dall'antico campo di Battaglia di Maratona per concludersi all'interno del Panathinaikon Stadium di Atene.

L’arrivo della Maratona di Atene al Panathinaikon Stadium.

Maratona di Boston

E' una tra le maratone più storiche al mondo, la prima edizione infatti risale al 1897. La gara si svolge il terzo lunedì del mese di aprile, in occasione del Patriots'Day che commemora la Guerra di Indipendenza Americana. La maratona di Boston parte da Hopkinton, nel Massachusetts, per concludersi a Boston, presso Copley Square. Molti ricorderanno questa maratona anche per l'attentato terroristico del 2013, quando due ordigni esplosivi furono piazzati proprio al traguardo in Boylston Street, causando la morte di tre uomini e ferendone 264. La prossima edizione si svolgerà lunedì 15 aprile 2019.

Maratona di New York

Negli Anni Settanta era un banale corsa nel verde di Central Park, oggi coinvolge quasi 45.000 corridori da tutto il mondo e due milioni di spettatori. La corsa si svolge generalmente tra fine ottobre e l’inizio di novembre, la partenza è prevista dal Ponte di Verrazzano e attraversa il quartiere di Brooklyn, il Queens, il Bronks per concludersi nella zona di Central Park. Non si tratta solo di una gara, la maratona di New York è una vera e propria istituzione. L'appuntamento per la 48esima edizione è il 4 novembre 2018.

Un pannello informativo lungo il percorso della Maratona di New York.

Maratona di Tokio

La prossima edizione della maratona di Tokio, la tredicesima, si svolgerà il 3 marzo 2019. Si parte dal Tokyo Metropolitan Government Building e si corre lungo i principali quartieri della città tra cui Shinagawa, Ginza, Nihombashi (dove è previsto l'arrivo di chi corre la 10K), Asakusa Kaminari-Mon e Tokyo Station/Gyoko-dori Ave (dove è previsto il traguardo finale). Chi si vuole iscrivere deve pensarci molto prima: i pettoriali della prossima edizione sono già esauriti!

Maratona di Parigi

E' una delle maratone più famose al mondo che accoglie ogni anno oltre 50 mila partecipanti provenienti da 90 diverse Nazioni. Il percorso della maratona di Parigi attraversa tutta la città, passando per i monumenti più importanti di Parigi: si parte dagli Champs-Élysées, l'avenue più famosa della Capitale francese, si passa la Bastiglia, il monumento della Torre Eiffel, la bellissima Cattedrale di Notre-Dame per poi giungere al traguardo in Place de la Concorde, il tutto costeggiando la Senna. La prossima edizione si svolgerà domenica 14 aprile 2019. Le iscrizioni sono aperte!

Maratona di Londra

La Virgin Money London Marathon si disputa ogni anno, generalmente nel mese di aprile e riceve un numero esorbitante di richieste di iscrizione! Fa parte del World Marathon Majors ed è considerata l’evento di beneficenza a cadenza annuale più grande al mondo: più dei tre quarti dei maratoneti corrono per scopi benefici e negli ultimi 15 anni, la gara ha raggiunto oltre 750 associazioni di beneficenza. La partenza della maratona è al Parco di Greenwich, per poi arrivare – attraverso il Tamigi – a “The Mall”, il viale che porta poi a Buckingham Palace. La prossima edizione, la 39esima, si svolgerà il 28 aprile 2019 (ma i pettorali sono già esauriti!).

La Maratona di Londra è piena di persone straordinarie che corrono per raccogliere fondi per un’associazione benefica.

Maratona di Roma

La maratona della Città Eterna si svolge solitamente tra marzo e aprile, in piena primavera, quando a Roma le temperature sono già piacevoli e correre una maratona diventa un'esperienza unica. La partenza e l'arrivo sono posizionati in Via dei Fori Imperiali all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio, ma è il percorso il punto di forza di questa corsa, sviluppato per la maggior parte dei 42 chilometri in pieno centro storico, tra monumenti storici e punti di interesse da ammirare correndo. La prossima edizione si svolgerà domenica 7 aprile 2019.