Le canzoni più belle da ascoltare a Natale per vivere le feste con le note giuste

Per entrare nella giusta atmosfera di Natale, ovviamente, non possono mancare le canzoni adatte a questo periodo. Che siano i grandi classici, quelle per bambini, in italiano o in inglese conta davvero poco: l’importante è che siano brani in grado di trasmetterti il tipico calore natalizio, da ascoltare e riascoltare mentre fai l’albero, impacchetti i regali o dopo il pranzo in famiglia.
Gaia Cortese 1 Dicembre 2020

Oltre all'albero, i regali da impacchettare e i menù da preparare, la musica è una componente essenziale per creare un'atmosfera natalizia unica in casa tua. Esistono infatti così tante canzoni adatte al Natale che, probabilmente, ti sarà capitato di ascoltare playlist infinite fatte apposta per accontentare i gusti di tutti i membri della famiglia.

Anche tu, d'altronde, sarai cresciuto al ritmo di quelle canzoni natalizie amate da tutti i bambini, come la classica Jingle Bells, per poi scoprire altri grandi classici, italiani o stranieri, fino ad arrivare ai brani di Michael Bublé, diventati col tempo delle colonne sonore imprescindibili per accompagnare le festività.

Se però sei in preda all'indecisione, eccoti qualche consiglio per orientarti nel mare infinito delle canzoni di Natale: magari qualcuna la conoscerai già e ce l'avevi già in lista, altre invece potrebbero riportarti con la mente alle sere della vigilia trascorse in famiglia o a quei lunghissimi pranzi terminati di fianco al camino a vedere il tuo film preferito.

Canzoni di Natale più famose

Stiamo parlando delle canzoni natalizie classiche, quelle che ti sarà capitato di sentire milioni di volte anche in radio, in diffusione in qualche locale o negozio, o magari durante un film. Non c'è spazio ovviamente per riportarle tutte, ma basterà questa breve lista per riscaldare all'istante l'atmosfera del tuo Natale.

All I want for Christmas is you – Mariah Carry

Santa Claus is coming to town – Bing Crosby

Let it snow! Let it snow! Let it snow! – Frank Sinatra

Last Christmas – Wham!

Canzoni di Natale per bambini

Per tutti i genitori arriva quel giorno in cui, dopo essere tornato da scuola, il proprio figlio comincia a canticchiare quella canzone natalizia appena imparata in classe. D'altronde anche se i tempi cambiano sai bene che anche per i più piccoli ci sono sempre brani adatti ad accompagnare il Natale, alcuni più tradizionali, altri inevitabilmente più moderni.

Rudolph the red nose reindeer – Johnny Marks

Tu scendi dalle stelle

Astro del ciel (traduzione italiana del brano originale austriaco intitolato "Stille Nacht")

Canzoni di Natale in Italiano

Tantissimi brani che ci ritroviamo a cantare ininterrottamente per tutte le festività natalizie sono importati dall'estero, molto spesso dagli Stati Uniti. Poco importa, sia chiaro, dato che la celebrazione del Natale è in grado di unire tutto il mondo e considerato che ormai potresti sentire "tue" queste canzoni. L'errore da non fare, però, è pensare che non esistano musiche natalizie in Italiano: ce ne sono eccome, non solo per bambini, e alcune potreste averle già sentite in qualche pubblicità.

A Natale puoi – Alicia

Gesù Bambino – Francesco De Gregori

Canzone per Natale – Morgan

Canzoni di Natale in inglese

Come ti dicevo, la lingua inglese ci offre tantissime opzioni per quanto riguarda le canzoni natalizie. È vero, i brani più classici  che ti ho citato provengono tutti dal mondo anglofono, ma ci sono altri brani, seppur meno tradizionali, che vale assolutamente la pena ascoltare durante il tuo Natale.

Jingle Bell Rock – Bobby Helms

Shake up Christmas – Train

Christmas Lights – Coldplay

Canzoni di Natale di Michael Buble

Infine veniamo a lui, il cantante canadese (con cittadinanza italiana!) Michael Bublé che negli anni è diventato una delle icone musicali più popolari, specialmente se si parla di Natale. Nel 2011 Bublé ha dedicato un intero album, Christmas, alle canzoni natalizie, e da quel momento ogni mese di dicembre è diventato un'occasione per riascoltare questi brani.

It's beginning to look a lot like Christmas

Have yourself a merry little Christmas

Feliz Navidad

(Modificato da Alessandro Bai l'1-12-20)