Le cinque tigri che non si potranno mai estinguere (perché sono fantastiche)

Tigro, Raja, Shere Kan, Hobbes e Diego. Sono cinque tigri che hanno una cosa in comune: non si potranno mai estinguere (al contrario, purtroppo, delle quasi 4.000 tigri esistenti sul pianeta). Vivranno sempre nella nostra fantasia e oggi, giornata mondiale della tigre, le vogliamo ricordare così.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 29 Luglio 2019

Oggi, 29 luglio, è la Giornata mondiale della tigre. Ti abbiamo già ampiamente parlato dei dati allarmanti per la salvaguardia di questa specie. Naturalmente ci auguriamo che qualcosa venga fatto per evitarne l'estinzione, ricordandoci che molte sottospecie come la tigre del Caspio, la tigre di Giava e la Tigre di Bali si sono già estinte. Oggi (ritagliandoci uno spazio in cui si respiri un po' più di leggerezza) vogliamo ricordare quelle tigri inestinguibili, perché personaggi nati dalla fantasia di disegnatori e creativi che ci hanno fatto sorridere leggendo o guardando le avventure dei loro "minacciosi" felini sul piccolo e grande schermo.

La sofisticata Shere Kan

Potente, arrogante e un po’ sofisticata. La tigre versione Disney che vediamo nel film d'animazione "Il libro della Giungla" dà la caccia al piccolo cucciolo d’uomo Mowgli per puro spirito di avversione nei suoi confronti, più che per consolidare la propria supremazia nella giungla. È una tigre del Bengala (Panthera tigris tigris), la più comune e diffusa sottospecie di tigre attualmente esistente anche se, in realtà, è un animale ormai a rischio di estinzione: ne sopravvivono poco meno di 4.000 esemplari (3.890 secondo le ultime stime).

Il compagno di giochi Hobbes

Hobbes è una tigre di pezza, l’amico inseparabile di Calvin, un bambino di sei anni, protagonista della fortunata striscia a fumetti ideata dal disegnatore statunitense Bill Watterson e pubblicata negli anni tra l’85 e il ‘95 su alcuni quotidiani statunitensi. Nella fantasia di Calvin, Hobbes è un essere vivente con una propria personalità, e con lui condivide una quantità innumerevole di storie e avventure ambientate nello spazio, nella preistoria e in altre situazioni surreali. Watterson dichiarò di aver voluto omaggiare i suoi studi universitari di scienze politiche prendendo spunto proprio dai nomi dei filosofi Calvino e Hobbes.

Il tenero Diego

Nel primo film della saga "Era glaciale" della Disney la tigre Diego non si presenta troppo bene: acerrimo nemico del mammuth Manfred e del bradipo Sid, inizialmente vuole sottrarre con l'inganno il piccolo umano che i due animali stanno tentando di riportare al padre. Non solo. Diego li farebbe anche divorare dal suo branco. Tuttavia, Diego rimane molto colpito dall'altruismo di Manfred e dalla profonda bontà di Sid e a poco a poco diventa grande amico di entrambi: ed ecco che il lato di sé più bello, quello leale e particolarmente buono, emerge gradualmente.

Il protettivo Raja

Torniamo a un altro capolavoro della Disney per incontrare un’altra tigre che ci è rimasta nel cuore. Raja è la tigre di compagnia e di guardia della principessa Jasmine, nel film di animazione "Aladdin". È estremamente intelligente, leale alla principessa e non si tira indietro quando è il momento di proteggerla da chi non le va troppo a genio: la vediamo così strappare i pantaloni al principe Achmed, uno dei pretendenti alla mano della principessa e tenere lontano il principe Alì Ababua quando Jasmine lo crede ancora superbo e troppo montato. Dato il suo forte istinto di protezione e la sua velata gelosia nei confronti della principessa, si evince che Raja è una tigre maschio.

Il saltellante Tigro

Nel mondo immaginario di Winnie The Pooh c'è anche una tigre, o meglio un tigrotto arancione con tante strisce nere di nome Tigro. Ama rimbalzare sulla sua lunga coda e praticamente saltella sempre. È l'abitante più vivace del bosco dei cento acri e molto raramente lo si vede triste o malinconico. Chi lo tollera poco è il coniglio Tappo, ma solo quando Tigro gli rovina il raccolto saltellando nel suo orto. La figura di Tigro non poteva che assumere un ruolo di primo piano: Tigro, infatti, è diventato protagonista di uno dei film della serie, "T come Tigro… e tutti gli amici di Winnie the Pooh".