Le linci stanno tornando: merito di Spagna e Portogallo (e dei 19 Milioni dell’UE)

Si chiama Life Lynxconnect il progetto dell’Unione Europea che ha permesso alla lince di sopravvivere durante il suo periodo più buio. Infatti, se nel 2002 erano 94 le linci iberiche, oggi se ne contano 855, nove volte di più. I 18,8 milioni di euro stanziati, dei quali il 60% provenienti dall’Europa, hanno portato a questi risultati. Quando si dice che la conservazione paga!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 10 Novembre 2020

Era talmente in pericolo che si diceva fosse il felino più a rischio estinzione di tutto il mondo. Eppure di linci iberiche oggi se ne contano 855, a differenza dei 94 individui del 2002. Da quando il progetto Life Lynxconnect è stato approvato dall'Unione Europea, sono stati 18,8 i milioni spesi per salvaguardare la lince iberica.

E gli sforzi, a quanto pare, sono stati ben ripagati. Gli esperti dicono che, continuando così, nel 2040 saranno più di 3.000 e la razza sarà completamente fuori pericolo.

La trappole fotografiche hanno mostrato che l’80% della popolazione di Lynx pardinus si trova in Spagna, mentre in Portogallo ci sono 109 linci iberiche che vivono allo stato brado. Si ritiene che, nei prossimi decenni, il felino possa essere rimosso dall'elenco degli animali in pericolo d'estinzione.

Sul finire del Novecento, la veloce scomparsa dei conigli, che per la lince iberica rappresentano più del 95% dell'alimentazione, aveva messo in seria crisi la specie. I roditori erano stati colpiti da gravi malattie come la mixomatosi, un virus che si manifesta con lesioni cutanee, ma erano diventati anche prede delle volpi. Per sopravvivere un maschio di lince ha bisogno di almeno un coniglio al giorno, mentre una femmina, per potere allevare i suoi piccoli, ne deve catturare almeno tre.

Ma negli anni '70 a dar la spallata finale alla lince iberica è stata sicuramente l'occupazione da parte dell'uomo del suo habitat naturale.

Attualmente la situazione di questo felino è in continuo mutamento. Secondo l'IUCN (l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) la lince iberica sarebbe passata da uno stato "critico" a quello "a rischio di estinzione", e può continuare a migliorare se saranno fissati obiettivi a lungo termine, affrontando soluzioni per i possibili ostacoli che si incontreranno nel breve e lungo periodo.

In ogni caso, l'evoluzione degli ultimi anni è un esempio di quanto lontano ci si possa spingere se c'è cooperazione tra tutti i gruppi di interesse, e quello che è successo per la protezione di questo mammifero ne è un esempio.