Le località italiane premiate dall’Organizzazione Mondiale del Turismo: tra i criteri, sostenibilità, paesaggi e tradizioni

Tra le 260 candidature provenienti da più di 60 paesi in tutto il mondo, è stato conferito Lerici, Sabbioneta e Civita di Bagnoregio il premio Best Tourism Village 2023, il riconoscimento alle località turistiche che riescono a valorizzare al meglio e in chiave sostenibile le risorse culturali e naturali promuovendo la conservazione delle risorse culturali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 30 Ottobre 2023

Borghi antichi e piccoli paesini che si sono distinti per il loro modello di turismo virtuoso e, con "virtuoso", intendiamo il rispetto delle aree rurali, dei paesaggi, delle tradizioni e delle diversità culturali. L'Organizzazione mondiale del Turismo – UNWTO – ha da poco pubblicato la classifica delle migliori località turistiche 2023 e sono tre i luoghi italiani che hanno ricevuto il premio Best Tourism Village 2023. L’obiettivo del riconoscimento è premiare quelle destinazioni turistiche rurali che si sono impegnate a valorizzare e preservare il territorio in un'ottica di preservazione dei beni culturali e dei valori comuni sulla base di innovazione e sostenibilità. Di quali stiamo parlando? Di Lerici (Spezia), Civita di Bagnoregio (Viterbo) e Sabbioneta (Mantova). Conosciamole meglio.

Lerici

Tra le Cinque Terre e la Versilia, Lerici si affaccia sul Golfo dei Poeti, un angolo ligure molto suggestivo per la ricchezza dei suoi panorami e per la conformazione naturale tra mare e montagna. Questo comune ligure che conta su poco più di 10mila abitanti punta sulla conservazione delle attività tradizionali che hanno un forte impatto identitario. Il centro di Lerici è un borgo ben conservato con case rosse e gradinate adibite a giardini pensili. Spingendosi tra le colline troverai lecci e pini marittimi che si alternano a terrazze coltivate a ulivi, e se continui sulla stessa via, raggiungerai il borgo di Tellaro arroccato sulla scogliera con piazzette, scale e case color pastello.

"Lerici – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè – è uno dei 5600 borghi della nostra Nazione che rappresenta l’Italia autentica, quella del saper fare, del saper accogliere, quell’Italia delle eccellenze e delle bellezze che sono invidiate da tutto il mondo, sinonimo di eccellenza e alfieri del Made in Italy che il governo si impegna a valorizzare nel suo mandato. Gemme preziose, come Lerici, possono diventare il biglietto da visita che l’Italia pone al mondo per raccontare chi siamo e cosa sappiamo fare".

Civita di Bagnoregio

Visitare Bagnoregio è sicuramente un'esperienza da fare se vuoi conoscere il territorio della Tuscia Laziale. Civita, nota come “la città che muore”, piccolo comune del Viterbese, è una meta ambita dal turismo nazionale e internazionale per il suo sperone tufaceo su cui è posizionata. Se attraversi il paese a piedi respirerai il clima più autentico di Civita, dal sapore rinascimentale. Dal Belvedere, se scendi una decina di scalini, ti troverai a Mercatello. Da qui parte il ponte che porta alla perla dei Calanchi, un borgo etrusco con alle spalle più di 2mila anni di storia. Civita di Bagnoregio già dal 2017 è nella Lista Propositiva Italiana (Tentative List) dei siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco ed è inserita nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.

Sabbioneta

A pochi chilometri da Mantova, Sabbioneta rientra tra i siti Unesco italiani dal 2008. I Gonzaga la ricostruiscono nel 1554 secondo i canoni rinascimentali e, per farlo si basano su proporzioni ed armonie che richiamano l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. La città ha conservato inalterata la conformazione urbanistica, grazie alla cinta muraria stellata e agli eleganti edifici cinquecenteschi.

Accanto a Sabbioneta troverai il Parco Naturale Regionale dell’Oglio, un parco fluviale che si estende su oltre 12.700 ettari tra le provincie di Cremona e di Mantova e creato per tutelare le zone umide tipiche della zona. Il Parco è habitat di diverse varietà di piante (canneti, salici, ontani, pioppi, querce) e di animali, sopratutto uccelli. Le oasi naturalistiche circostanti più conosciute sono la Riserva Naturale Le Bine, a circa 23 Km da Sabbioneta, e la Riserva Naturale Torbiere di Marcaria, dove nidificano gli aironi.

Fonte | UNWTO