Le proprietà dei shiitake, i famosi funghi giapponesi

Gli shiitake sono coltivati ​​in Cina e Giappone da 2000 anni. Hanno un sapore ricco, burroso e carnoso molto diverso da altre varietà di funghi. Sono utilizzati per preparare numerosi piatti, soprattutto zuppe delicate. E oltre a essere buoni, hanno anche numerose proprietà nutrizionali, tutte da scoprire.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 11 Novembre 2021
* ultima modifica il 15/02/2023

Se ami la cucina asiatica, probabilmente i funghi shiitake (Lentinula edodes) sono un ingrediente che conosci e che apprezzi. Non sono, però, solo buoni ma anche ricchi di fibre e poveri di calorie, grassi e proteine. Sono ricchi di nutrienti vegetali importanti come vitamina D, zinco, colina e vitamine del gruppo B.

Funghi

I funghi shiitake sono funghi commestibili molto comuni. Sono originari dell'Asia orientale e questa varietà, il cui nome scientifico è Lentinus edodes, è coltivata da secoli in Giappone e Cina (si stimano circa 2000 anni). In giapponese, shii significa "da un albero di legno duro" e take significa "fungo". E sono tipici delle foreste di querce.

Puoi riconoscere uno shiitake cresciuto sui tronchi all'aperto da alcuni dettagli molto evidenti: ha un cappello marrone scuro che si curva sotto ed è quasi rotondo. Idealmente, attaccato alla parte inferiore del cappuccio c'è un sottile "velo", attraverso il quale sono visibili le lamelle, che devono essere ben formate e umide. Gli shiitake, invece, che crescono tra la segatura hanno la parte superiore piatta, sono più secchi e generalmente hanno un sapore meno gradevole. Se li acquisti freschi, cerca sempre la prima varietà.

Puoi trovare gli shiitake nella maggior parte dei negozi di alimentari tradizionali e sono disponibili sia freschi che secchi.  Hanno un sapore ricco, carnoso e burroso quando vengono cotti. Mentre se li mangi crudi, il loro sapore è molto più pronunciato. E ricorda che i gambi non sono commestibili. Non sono però noti solamente per rendere più gustosa la tua alimentazione, ma anche per le proprietà nutrizionali.

Valori nutrizionali

Qui puoi scoprire i valori nutrizionali per 100 grammi di funghi shiitake:

  • Acqua 83.5 grammi
  • Calorie 56 kcal
  • Proteine 1.56 grammi
  • Grassi 0.22 grammi
  • Carboidrati 14.4 grammi
  • Fibra 2.1 grammi
  • Zuccheri 3.84 grammi
  • Calcio 3 mg
  • Magnesio 14 mg
  • Fosforo 29 mg
  • Potassio 117 mg
  • Sodio 4 mg
  • Zinco 1.33 mg
  • Selenio 24.8 µg
  • Rame 0.896 mg
  • Niacina (B3) 1.5 mg
  • Acido pantotenico 3.59 mg
  • Folati 21 µg
  • Colina 36.8 mg
  • Vitamina D 28 Unità Internazionali

Proprietà e benefici

I funghi shiitake sono noti per le loro proprietà e benefici, infatti, sono stati usati per secoli come rimedio naturale nella medicina alternativa. Sono una fonte di carboidrati a basso contenuto calorico e ricchi di fibre e di nutrienti vitali. Sono ottimi per fare il pieno di niacina (B3), vitamina D, zinco, rame e selenio.

Naturalmente poveri di sodio e poveri di grassi saturi, i funghi sono un alimento salutare per il cuore, soprattutto se usati come alternativa alle carni lavorate. Il beta-glucano (un tipo di fibra solubile) negli shiitake è utile per ridurre il colesterolo, mentre il potassio per ridurre la pressione sanguigna. Sono importanti anche per promuovere il buon funzionamento delle difese immunitarie, grazie alla presenza di vitamina D.

Sono, poi, particolarmente importanti se hai scelto una dieta vegetariana perché offrono diversi nutrienti, contribuendo a ridurre il rischio di carenze. Sono, per esempio, una buona fonte di zinco, che si trova tipicamente nella carne rossa, nel pollame e nei prodotti ittici.

Controindicazioni

Non sono numerose le controindicazioni, ma vanno conosciute per proteggere la tua salute. I funghi shiitake non sono considerati un allergene comune; sebbene estremamente raro, nelle persone sensibili possono causare l'asma attraverso una reazione IgE-mediata. Inoltre, il consumo di funghi shiitake crudi può provocare dermatiti, a causa del lentinano presente al loro interno, che produce un'eruzione cutanea in alcuni individui. Questa reazione tende a risolversi da sola dopo poche settimane, ma puoi evitarla cucinando i funghi shiitake prima di consumarli. E fai attenzione agli integratori: gran parte non sono regolamentati e testati per la sicurezza.

Usi in cucina

I funghi shiitake si possono cucinare in molto modi diversi, ma il migliore è saltarli. Ci vogliono solo 10 minuti e diventano un contorno eccezionale. Ovviamente, devi sempre rimuovere i gambi prima di affettarli! Sono ottimi anche aggiunti a zuppe, nel risotto, nei brasati e stufati in abbinamento con altre verdure.

Come si conservano? Usa un sacchetto di carta, perché questo materiale è traspirante. Appoggiali nella parte centrale del frigorifero dove c’è il migliore ricircolo d'aria, non nel cassetto dei prodotti freschi. Puliscili con un risciacquo veloce o con un panno umido per eliminare lo sporco.

Fonte | Usda

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.