Le proprietà del pane alla zucca e la ricetta per farlo a casa

Può essere un dolce da forno da abbinare al cioccolato o l’accompagnamento perfetto per una zuppa e per dei crostini al formaggio: è il pane alla zucca, un prodotto che sposa le proprietà nutrizionali di due superfood, la zucca e la cannella.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 19 Maggio 2022
* ultima modifica il 19/05/2022

Il pane alla zucca è un pane veloce da preparare, a base di purea di zucca e spezie. Questo popolare prodotto contiene un pizzico di lievito, che lo rende soffice, mentre la zucca conferisce una consistenza umida e ricca. Ma non è tutto, è anche molto interessante da un punto di vista nutrizionale.

Proprietà del pane alla zucca

Che cos’è

Il pane di zucca è un prodotto che devi assolutamente aggiungere alla tua dieta se stai cercando di seguire un’alimentazione più sana. Ciò non significa perdere peso, semplicemente ridurre gli zuccheri raffinati quanto più possibile, per evitare picchi glicemici e mantenere più stabile il colesterolo. È un pane che si prepara con la zucca, cotta e frullata (una sorta di purea). Sembra complicato? Assolutamente no.

Benefici

Il pane di zucca è un alimento benefico considerando che include un'abbondanza di minerali e vitamine, come A, B, C ed E, fibre, potassio, rame, ferro, manganese e così via.Tutto merito della zucca, conosciuta come un superfood per tutte le sue caratteristiche. Questo prodotto, così ricco, deve molto anche alla presenza di cannella, spezia che risale all'antico Egitto. Si ritiene che sia un potente antiossidante oltre che un antinfiammatorio. Le sue proprietà includono la capacità di favorire la riduzione del colesterolo LDL (il tipo "cattivo") e di essere utile per la gestione della glicemia per le persone con diabete.

Usi in cucina

Il pane alla zucca ha un sapore dolce dovuto alla natura della zucca, ma il bello è che può essere combinato con cibi sia dolci che salati, il che significa che puoi fare molte combinazioni. Per esempio, si sposa molto bene con il cioccolato, ma anche con il formaggio da spalmare.  Inoltre, è eccellente abbinato alle zuppe o ad alcuni piatti di carne, magari a base di selvaggina.

Quanti giorni dura? Non è necessario refrigerare il pane alla zucca poiché può durare a temperatura ambiente, fino a 4 giorni. Devi solo avvolgerlo in un involucro magari di carta e conservarlo in un luogo asciutto e fresco. Tuttavia, se mangi il tuo pane alla zucca da solo, o vuoi semplicemente che duri più a lungo, puoi metterlo in frigorifero. In questo caso, la conservazione raggiunge i 7 giorni.

Ricetta

Il pane alla zucca si prepara e si inforna facilmente, basta procurarsi gli ingredienti giusti e seguire alcune regole..

Ingredienti

  • 3 cucchiai di burro fuso
  • 4 cucchiai di miele
  • 250 ml panna acida
  • 250 grammi di purea di zucca
  • 120 grammi di mandorle tritate
  • 1 cucchiaio di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • 1 lievito in polvere
  • 3 uova

Preparazione

Per prima cosa, dovrai preriscaldare il forno a 200 gradi. In una ciotola mescola le uova con la vaniglia, il burro, il miele, la panna acida e la purea di zucca, finché non sarà ben amalgamato. In un'altra ciotola aggiungi la cannella, la noce moscata, le mandorle e il lievito. Poi unisci i composti. Versa gli ingredienti in una teglia e cuoci per 45-60 minuti.

Fonte | Fondazione Veronesi

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.