Le proprietà della pera cotogna, il pomo d’oro della mitologia greca

La pera cotogna è un frutto giallo molto profumato usato per fare marmellate e gelatine. Alcuni hanno una forma che assomiglia a una mela, mentre altri assomigliano a una pera. Esattamente che cosa sono? Si possono mangiare quando sono crudi o sono cotti? E, soprattutto, fanno bene alla salute?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Settembre 2021
* ultima modifica il 07/10/2023

La pera cotogna è un frutto molto particolare, dalla forma irregolare e dal profumo intenso. Oltre ai suoi deliziosi frutti, il cotogno viene coltivato anche come pianta ornamentale, grazie ai suoi fiori rosa pallido. Conosci le sue proprietà nutrizionali?

Frutto

La pera cotogna è un frutto grumoso a forma di pera che quando è maturo ha un colore quasi identico a una mela Golden Delicious. A differenza di mele e pere, una pera cotogna matura ha una consistenza dura; se ne trovi una morbida, probabilmente non è più mangiabile. La pelle è sottile e la polpa, oltre a essere croccante, è spugnosa. Ciò che la rende unica è il suo profumo: ricorda un'arancia all’aroma di vaniglia.

È un classico frutto autunnale, infatti lo puoi trovare sui banchi di frutta da settembre a dicembre. Ma da dove arriva? È uno dei frutti più famosi al mondo, eppure molte persone non l’hanno mai assaggiato, anche perché si fa molta confusione tra mela e pera. Da oltre 4.000 anni, i cotogni crescono in Asia e nell'area del Mediterraneo. Originaria del Caucaso e dell'Iran, era conosciuta come la "Pera di Cydonia". E si pensa anche che fossero le "mele d'oro" della mitologia greca. Per gli antichi greci, infatti, era associata all'amore e alla fertilità. E veniva proposta alle feste nuziali e offerto alle coppie appena sposate come segno di impegno.

Mela cotogna e pera cotogna

Sono in molti a credere che le cotogne siano un mix tra una mela e una pera. E non è propriamente vero, anche se la forma può trarre in inganno. Questo equivoco è causato principalmente perché appartengono alla stessa famiglia: Rosaceae, sottofamiglia Maloideae. La differenza sta nel genere: il melo è Malus e il pero è Pyrus, mentre il cotogno è Cydonia. Il suo nome botanico è Cydonia oblonga.

Gli alberi di mele cotogne possono raggiungere i 4/5 metri di altezza con fogliame regolare e foglie decidue, ricoperte di soffice peluria. Durante i mesi primaverili questo fogliame si arricchisce di fiori bianchi o rosa che lasciano intravedere il frutto. Sono bellissimi, motivo per cui sono considerate piante ornamentali. Per quanto riguarda i frutti, alcuni hanno la forma di mela, spesso irregolari, e altri di pera. Ecco perché le persone possono cadere in inganno, ma in realtà non c'è differenza tra questi frutti e non sono né una pera né una mela.

Valori nutrizionali

Ecco i valori nutrizionali per 100 grammi di pere cotogne fresche. Una porzione corrisponde a circa 150 grammi.

  • Acqua 83.8 g
  • Calorie 57 kcal
  • Proteine 0.4 g
  • Lipidi 0.1 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Carboidrati 15.3 g
  • Fibra totale 1.9 g
  • Sodio 4 mg
  • Potassio 197 mg
  • Calcio 11 mg
  • Fosforo 17 mg
  • Ferro 0.7 mg
  • Vitamina C 15 mg

Proprietà e benefici

Le pere cotogne sono una vera delizia e ti permettono di fare il pieno di vitamina C senza far fatica, aiutando il sistema immunitario. Inoltre, sono fonti di potassio, fosforo, calcio e fibre, che possono apportare diversi benefici alla tua salute. Le fibre, per esempio, sono utili per il controllo del peso, ma anche per favorire il benessere intestinale. Inoltre, è completamente priva di colesterolo! Significa che può essere aggiunta alla dieta quotidiana delle persone che soffrono di colesterolo alto senza effetti collaterali.

Il potassio è un vasodilatatore, il che significa che può aiutare le arterie a rilassarsi per aiutare a mantenere la pressione sanguigna nell'intervallo sano e ridurre lo sforzo generale nel sistema cardiovascolare. È un frutto molto nutriente che ha anche una bassa densità calorica e ciò lo rende adatta anche se sei a dieta: pensa che 100 grammi contengono solo 57 calorie.

Controindicazioni

La pera cotogna non ha particolari controindicazioni, se consumata nelle giuste quantità. Il consiglio è quello di togliere sempre i semi quando la prepari, perché seppur in piccolissime quantità possono essere fonti di cianuro.

Come si mangia

Le pere cotogne in cucina si usano cotte, perché crude sono quasi completamente immangiabili. Ci sono molte ricette che puoi provare, a partire dalla famosa cotognata. Poiché è ricca di pectina, è ideale per preparare la marmellata, la gelatina o composte da abbinare a piatti salati, a base di carne o di formaggi. Oltre alla frutta fresca, puoi trovare anche varietà essiccate, che sono ottime aggiunte per esempio allo yogurt o alla macedonia. Il formaggio di mele cotogne è un tipo di pasta densa e gelatinosa ottenuta dalla polpa del frutto. È considerata una prelibatezza in diversi paesi del mondo ed è spesso spalmata sul pane, servita insieme al formaggio o usata come ripieno per i dolci.

Fonte | USDA

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.