Lo spot di Natale più bello dell’anno è di un pub in Irlanda e parla di solitudine, ma come va a finire?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
È stato definito lo spot di Natale più bello dell’anno ed è stato girato interamente da un telefonino con un costo di produzione di soli 800 euro. Il protagonista è un anziano signore con il suo cagnolino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 29 Novembre 2023

“Non ci sono estranei qui, solo amici che non hai ancora incontrato”. Finisce con questa caption lo spot sul Natale che secondo il Guardian è il più bello dell'anno. A girarlo è stato il Charlie's Bar di Enniskillen, una cittadina dell'Irlanda del Nord e la citazione di William Butler Yeats (poeta e drammaturgo irlandese) utilizzata alla fine ha più di un significato nella narrazione che il pub ha voluto fare.

Partiamo dal protagonista. Un anziano signore, dall'aria triste, di 73 anni si ritrova solo nel giorno di Natale, insieme al suo cagnolino. Esce di casa con un mazzo di fiori riposti nella mano sinistra e un bastone di accompagnamento nella mano destra; inizia a camminare. Cammina e arriva al cimitero dove a un certo punto si ferma di fronte a una tomba, si toglie il cappello, prega e depone i suoi fiori. Continua a pregare, mentre cambia l'inquadratura che pone il suo volto sconsolato e rattristato in primo piano.

Torna in città, continua a camminare con il suo bastone e cerca di incrociare lo sguardo delle persone che passeggiano, di chi è fermo a leggere il giornale su una panchina, ma tutti fanno finta di niente. Alla fine entra nel Pub – inaugurato nel 1944 – dove riceve un caloroso benvenuto, mentre una giovane coppia e il loro cagnolino fanno amicizia con lui. Tutte le scene sono state accompagnate dalla colonna sonora "People Help the People di Birdy".

Lo spot, girato interamente con uno smartphone e dal costo di produzione di soli 800 euro è stato pubblicato su tutti i social e ha fatto registrare oltre 2.2 milioni di visualizzazioni.

Ora torniamo però alla citazione con la quale si è concluso il video. “Non ci sono estranei qui, solo amici che non hai ancora incontrato”.

La narrazione che il pub ha voluto dare è che il Natale è sì un momento di gioia e i sorrisi sinceri, anche di sconosciuti possono scaldare il cuore di chiunque, però il Natale non sempre per tutti è gioia. Molti lo trascorrono in solitudine senza i propri cari, sconsolati a causa della perdita di qualcuno molto vicino e allora il Pub irlandese ha cercato di rincuorare tutte le persone che purtroppo per una cosa o per un altra passeranno il Natale da soli. "Riceverai sempre un caloroso benvenuto quando varcherai le nostre porte. Saremo aperti il giorno di Natale, quindi se sei solo durante le festività, vieni a fare una chiacchierata da noi”