Luoghi bellissimi da visitare in autunno per volare con l’immaginazione

L’autunno è una stagione affascinante, con i suoi caldi colori e quella luce morbida che avvolge tutto di romanticismo. Hai presente la natura in questa stagione? Si veste di rosso e d’oro e sembra salutare l’estate con gli ultimi, scintillanti bagliori. Viaggia con me nei luoghi della terra che in autunno mostrano uno splendore speciale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Paola Perria 15 Ottobre 2018

Esiste una stagione più romantica dell’autunno? La natura si incendia di colori vividi e intensi, quasi a voler trattenere il calore del sole e dell’estate per un’ultima, folgorante fiammata prima del gelo invernale. Di luoghi meravigliosi da visitare proprio nella stagione del foliage – così si definisce quella fase in cui le foglie degli alberi si seccano prima di cadere e sguarnire le chiome – ce ne sono a bizzeffe. Boschi, parchi naturali e città del mondo cambiano aspetto e ci regalano paesaggi mozzafiato, per emozioni da vivere nel silenzio e nella calma. L’autunno, infatti, che arriva dopo la frenetica estate, con le sue atmosfere rarefatte e le sue luci morbide, induce all'introspezione ed è complice dell’intimità.

Ma che tu sia in coppia, o meno, ti consiglio di valutare l’idea di scegliere proprio la stagione del foliage per il tuo prossimo viaggio, per immergerti nella magia che solo una natura nella sua massima espressione cromatica può regalarti. Cammina e ritemprati seguendo itinerari naturalistici che offrono mille spunti proprio tra fine settembre e inizio novembre. Europa, Asia, Americhe… ogni continente propone mete stimolanti in questa fase stagionale, e sicuramente troverai il luogo giusto per te. Non solo foglie… sagre, festival, mostre, enogastronomia… e chi più ne ha, più ne metta. Se di startene per conto tuo non ne hai nessuna voglia, e sei più un tipo “urban style” niente paura, vola a Parigi, Amsterdam o New York e scopri i mille eventi che il cartellone stagionale propone.

Ma prima di tutto, inizia a volare con l’immaginazione, e rifatti gli occhi con la nostra gallery fotografica. Ho scelto per te una miscellanea di luoghi di struggente bellezza. Quando ti senti giù, scorri le immagini e sogna. L’autunno scalda il cuore!

Il foliage

Foliage autunnale

Tecnicamente è la caduta delle foglie, un fenomeno annuale che riguarda la maggior parte degli alberi ad eccezione dei sempreverdi. Castagni, aceri, betulle, faggi, larici ecc., prima di perdere le loro chiome e mostrare i rami nudi fino alla primavera successiva, si illuminano dei caldi colori che contraddistinguono l’autunno: l’oro, il giallo ocra, il rosso ruggine, il castano e il nocciola, che prendono il posto del verde. Ciò accade per un fenomeno chimico legato alla degradazione della clorofilla, il pigmento che deriva dalla trasformazione della luce solare in energia durante la fotosintesi. Quando il tempo muta, inizia il periodo delle piogge e la foschia oscura il sole, la clorofilla si distrugge, sprigionando composti chimici chiamati carotenoidi, pigmenti responsabili della colorazione accesa del foliage che tanto di affascina.

Parco nazionale di YellowStone

Parco nazionale di Yellowstone

Situato tra tre Stati del Nord America – soprattutto Wyoming, e in parte Montana e Idaho – il vastissimo parco nazionale di Yellowstone è uno dei più antichi del Paese, un luogo di bellezza incontaminata, ricco di attrazioni quali geyser, canyon, laghi e sentieri da percorrere in mezzo a boschi straordinari che in autunno si accendono di colori da favola. La fauna vale da sola un discorso a parte: bisonti, orsi, lupi, puma, alci… Non scordatevi il cesto da picnic per l’orso Yoghi!

Perthshire

L’incantevole e selvaggio Perthshire, in Scozia

La Scozia in autunno è tutta da scoprire, ma se ci capiti programma una giornata di escursioni nel territorio “selvaggio” del Perthshire, nel nord del Paese. Foreste, cascate, brughiera a perdita d’occhio e vallate, dove respirare il vento e udire echi lontani… sono forse le fate che ti chiamano con la loro voce cantilenante, o gli scherzosi elfi, o ancora gli orchi che lavorano nelle profondità delle caverne…

Parigi

Parigi è ancora più romantica in autunno

Romantica lo è sempre, ma Parigi in autunno è di una bellezza commovente. Anche la pioggia non ti infastidirà, ma al contrario ti sembrerà un’amica gentile che ti accompagna mentre passeggi tra Monmartre e i giardini delle Tuileries, o ancora ti godi un bicchiere di ottimo Beaujolais in una brasserie del Quartiere latino.

Kyoto

Kyoto, l’antica capitale del Giappone

L’antica capitale del Giappone è anche una città elegante e ricca di fascino. In autunno vale una visita anche solo per i suoi meravigliosi giardini – punteggiati da antichi templi, ponti e laghetti – che accesi di rosso e giallo ti avvolgeranno in una rara atmosfera di tranquillità zen e di godimento estetico puro. Un esempio? Il parco Shoseien, dove nidificano gli aironi.

Quebec

Québec, il fascino del Canada francese

Lo stato del Québec si trova nel nord-est del Canada ed è in assoluto uno dei luoghi più adatti ad ammirare il foliage. Stato francofono, è contraddistinto da una natura lussureggiante, nella quale sono perfettamente inseriti i centri urbani, a loro volta ricchi di storia, romantici con quel tocco di fascino europeo, ma anche vibranti di vita e di eventi, come la capitale Québec City.

Piemonte – Langhe

Le brume autunnali sui vitigni delle Langhe. Credits: edolilli su Pixabay

Autunno significa anche vendemmia, e quale regione italiana più del Piemonte rappresenta il fiore all'occhiello della ricchissima produzione enologica italiana? Le Langhe a ottobre sono il luogo perfetto per godere degli ultimi fuochi d’estate, mentre le brume invernali iniziano a calare sulle dolci colline del barolo. Ma tra un bicchier di ottimo rosso e un risotto al tartufo bianco d’Alba, ci scappa una gita ai castelli (Serralonga, ad esempio) e ai piccoli borghi medievali da girare rigorosamente a piedi.

Amsterdam

In Autunno gira ad Amsterdam in bicicletta

Se ami le città d’acqua non perderti la Venezia del nord: Amsterdam! In autunno è una policromia di caldi colori che si specchiano nell'acqua dei canali e di foglie che ti volteggiano attorno mentre giri per le vie della città con l’immancabile bicicletta presa a nolo. Romantica e vivace, giovane e stimolante, la "perla" dell'Olanda in versione autunnale sa anche proporti mete rilassanti, come il bellissimo orto botanico e il vicino parco dei fiori.

New York

Central Park in autunno. Credits: mland31 su Pixabay

Non solo Central Park! Autumn in New York era il titolo di un noto film strappalacrime con Richard Gere e Winona Ryder, ma tu non cedere alla malinconia e, al contrario, goditi un bel viaggio nella Grande Mela quando la città si tinge d’oro rosso. Gli itinerari sono i soliti, ma ti consiglio di prenderti una mattinata per fare un salto in Roosevelt Island, un isolotto stretto e lungo che trovi al centro dell’East River, proprio di fronte al Central Park. Per arrivarci puoi prendere la funicolare, che ti permetterà di osservare dall'alto tutta Manhattan, e una volta lì punta verso l’estremità, dove si trova il faro. Siediti in una delle tante panchine o sull'erba del prato e… respira, lontana dal caos della metropoli.

Le Dolomiti

Le Dolomiti in rosso.

Le Dolomiti sono meravigliose sempre, in qualunque periodo dell’anno. Ma perché andarci in autunno? Perché ammirare il Parco naturale delle Tre Cime (di Lavaredo) nel massimo delle sue declinazioni cromatiche è un’emozione indimenticabile, e perché è ancora possibile, in mezzo a tanta bellezza, percorrere itinerari a piedi di alto valore storico, oltreché naturalistico, come il sentiero nei luoghi della Grande Guerra. E per ritrovare spirito e allegria, niente di meglio di un’ottima polentata in malga!