Metropolitana di Milano

M6 la nuova metro di Milano: quale potrebbe essere il percorso?

Quale sarà il percorso della nuova m6 a Milano?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 29 Giugno 2023

Milano avrà una nuova metro, stiamo parlando della M6, la linea che andrebbe ad ampliare la rete del trasporto pubblico locale. Il capoluogo meneghino, che già vanta il servizio più fornito di metropolitane in Italia e quello meno caro in UE, parlando secondo un rapporto di qualità/prezzo.

Non sono ancora terminati i lavori della m4, la linea blu di Milano che collegherebbe l'aeroporto di Linate alla città, che già si pensa al tragitto per quella che sarà la linea "rosa". Del progetto se ne era già parlato prima dell'Expo, più volte è stata inserita nei Pums delle amministrazioni comunali che si sono succedute, ma il progetto non ha mai visto realmente la luce. Ora ad annunciarlo è il sottosegretario Alessandro Morelli: "Il governo vuole investire sulla metropolitana M6 di Milano".

L'obiettivo dell'Esecutivo, spiega Morelli, è realizzare un'infrastruttura che raggiunga Opera, città della prima cerchia, in concomitanza con la nuova ferrovia che porta a Genova. Nella finanziaria 2022 il governo ha stanziato fondi per il prolungamento della M1 a quartiere degli Olmi, della M4 fino a Segrate, della M2 fino a Vimercate e dellaM3 fino a Paullo e Peschiera. Inoltre spuntano anche dei fondi per la realizzazione di un primo studio di fattibilità per la M6.

Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, aveva parlato del progetto non troppo tempo fa, e ora è nuovamente intervenuto dopo le dichiarazioni di Morelli: "è chiaro che noi ci teniamo a fare un'altra metropolitana, che questa giunta potrà solamente avviare e approvare ma siamo disponibili a fare la nostra parte". In realtà la metro ha origini ben più lontane, al tempo della giunta Moratti infatti la linea rosa era "arancione", in città quindi si parla della m6 da circa 13 anni, ma finora non c'è stato nessuno risultato.

Il percorso

Il tragitto della nuova linea metro potrebbe variare, ma quello più accreditato sembra essere il seguente: 37 fermate che potrebbero partire a sud da Ponte Lambro, mentre a nord rimane un'incognita. Secondo il piano originario, la metro dovrebbe passare per lPagano, Porta Genova e Porta Romana. L'obiettivo principale è fornire il Municipio 5 di una metro. Con 12 stazioni, la m6 dovrebbe poi incrociare il Passante ferroviario e la Circle Line.