Mal di testa? Mangia questi alimenti giusti

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Un bicchiere di latte, una banana e una manciata di mandorle e tieni lontano il mal di testa. Scopri gli alimenti che ti aiutano a contrastare emicranie e cefalee, e ricordati sempre, di bere molta acqua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 22 Novembre 2018

Aspirine e analgesici non sono l’unica soluzione per combattere il mal di testa. Emicranie e cefalee di diversa intensità possono essere causate da diversi motivi: influenza, stress, stanchezza, carenza di sonno, fame e molto spesso dal tipo di alimentazione. Alcune carenze alimentari, infatti, possono provocarti il mal di testa. Ci sono poi degli alimenti, come gli insaccati, i formaggi, alimenti preconfezionati e pesce affumicato che predispongono a questo disturbo. Se soffri di mal di testa cronico ti conviene compilare un diario del mal di testa, annotando il cibo assunto giorno per giorno, in modo tale da individuare l'alimento che provoca il mal di testa. E poi, puoi introdurre alcuni alimenti che possono aiutarti a debellare questo fastidioso disturbo. Eccone una lista:

I 10 alimenti per combattere il mal di testa in modo efficace

Patata

Spesso il mal di testa è dovuto alla carenza di potassio, un prezioso minerale, fondamentale per l’organismo perché controlla l’attività elettrica delle cellule cardiache, muscolari e nervose. Porta quindi in tavola ogni tanto una gustosissima patata cotta al forno con la pelle: può contenere fino a 721 mg di potassio!

Latte

Anche dei bassi livelli della vitamina B2 possono causare l’insorgenza del mal di testa. Questa vitamina si trova nel latte e in tutti i suoi derivati. Al primo cenno di emicrania, beviti un bicchiere di latte fresco, se non dovesse bastare passerai alla frutta…

Ciliegie

Regolano la pressione alta e aiutano ad alleviare il mal di testa. Le ciliegie, oltre a contenere antiossidanti e sali minerali come il calcio, il magnesio e il ferro, contengono la quercetina, un antinfiammatorio naturale che combinato con altri frutti come mirtilli, mele e uva, ha effetti benefici sull’organismo. L'unico problema è che puoi avvalerti di questo prezioso alleato contro il mal di testa solo durante la bella stagione.

Mandorle

Da sempre consigliate come fonte energetica, le mandorle sono un'importante fonte di magnesio, in grado di allentare la tensione dei vasi sanguigni e quindi di ridurre un mal di testa in atto. Il magnesio si trova anche in altri alimenti come le albicocche secche, l’avocado, il riso integrale e i legumi.

Spinaci

Meglio preferirli freschi, in insalata. Gli spinaci crudi, infatti, apportano all’organismo ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio. Ed è proprio l’alto contenuto di quest'ultimo minerale (ogni 100 grammi di spinaci crudi contengono 530 mg di potassio) che aiuta ad abbassare la pressione in caso di ipertensione o comunque la mantiene regolare.

Banane

Abbiamo parlato dell’importanza di alcuni sali minerali, soprattutto potassio e magnesio, per riuscire a contrastare il mal di testa. Oltre a questi minerali, le banane contengono anche la vitamina B6, molto utile per contrastare l’affaticamento e lo stress mentale. Disponibile tutto l'anno, ricordati di inserirle ogni tanto nella tua dieta alimentare.

Mais

Il mais contiene molti sali minerali (potassio, magnesio, sodio, fosforo, calcio) e diverse vitamine come quelle del gruppo B e la vitamina A. Tra quelle del gruppo B, la B3 n particolare, è in grado di combattere lo stress. Quindi, se dovessi accorgerti di essere un po’ troppo stressato e di accusare il mal di testa a fine giornata, preparati un’insalata di spinaci freschi con mais e mozzarelle (contengono a loro volta vitamina B2).

Pesce fresco

Il pesce fresco con un buon contenuto di Omega 3 è in grado di proteggere le arterie, ma è il triptofano, un aminoacido che oltre a stimolare l’ormone del buonumore, allevia gli attacchi del mal di testa pulsante (quelli che si presentano con dolorose fitte a intermittenza). Tra i pesci, il salmone è particolarmente ricco di questa sostanza.

Grazie al contenuto di teina, anche questa bevanda calda può aiutare ad alleviare il dolore del mal di testa. In particolare, sembra che il tè nero, ricco di teofillina, svolga un’azione vasocostrittrice (cioè restringe i vasi sanguigni), con un effetto analgesico. Ha un’azione molto simile a quella del caffè, quindi sempre meglio moderarne il consumo (non più di due tazze al giorno).

Acqua

Non dimenticarti mai che una possibile causa del mal di testa può essere un principio di disidratazione dell’organismo. Te ne accorgi quando, bevendo un paio di bicchieri di acqua, inizi a sentirti subito meglio. Consuma in abbondanza anche tisane e decotti, frullati e centrifugati, per garantirti sempre un buon livello di idratazione e soprattutto per non rischiare un’emicrania!