Fare la doccia calda o la doccia fredda è prima di tutto una questione di abitudine, ma è molto importante sapere che questi due “trattamenti” hanno benefici ed effetti collaterali molto diversi tra loro. Per l’igiene persone è sempre meglio evitare un calore eccessivo, è puntare per una temperatura tiepida, che non secca la pelle e i capelli, mentre se l’obiettivo è rilassare la muscolatura o ridurre l’infiammazione, il caldo e il freddo possono essere d’aiuto, purché la doccia duri pochi minuti.
La doccia calda può essere una vera e propria coccola a fine giornata, soprattutto quando si è molto stanchi. Non ha solo pro, fai attenzione soprattutto ai contro.
I principali benefici riguardano il rilassamento muscolare e articolare, perché permette di:
Fare docce calde prolungate può impedire alle cellule della pelle di trattenere l'umidità e di conseguenza può renderla più secca, causando irritazione e favorendo l'insorgere di alcune condizione cutanee, come l'eczema. Può anche alterare il ph della pelle e danneggiare la barriera cutanea. Pertanto, se vuoi fare una doccia calda, assicurati che sia breve.
Una doccia è generalmente considerata “fredda” quando la temperatura dell'acqua è inferiore a 20 gradi Celsius. Non è quindi per tutti.
I benefici della doccia fredda sono numerosi perché può:
Più che di svantaggi, è meglio parlare di rischi. A parte l'ovvio disagio di avere freddo, se hai un problema cardiaco dovresti prestare
attenzione. Le docce inferiori a 20 gradi possono aumentare lo stress sul cuore e portare a irregolarità del battito cardiaco o aritmia
Dopo un allenamento puoi scegliere la doccia calda o fredda a seconda della condizione in cui ti trovi. Il calore dell'acqua può aiutare a rilassare i muscoli, riducendo la tensione e favorendo la circolazione sanguigna. Questo aumento del flusso sanguigno fornisce nutrienti essenziali e ossigeno ai muscoli, favorendone il recupero.
Inoltre, il calore può lenire eventuali fastidi o dolori che potrebbero essersi verificati durante la sessione di allenamento. Inoltre, è stato scoperto che le docce calde hanno un impatto positivo sul rilascio di endorfine, che sono antidolorifici naturali prodotti dal corpo.
Al contrario, le docce fredde dopo l’esercizio fisico possono avere una serie di benefici diversi. La temperatura fredda provoca la costrizione dei vasi sanguigni, riducendo l’infiammazione e il gonfiore dei muscoli. Questa vasocostrizione può aiutare ad alleviare qualsiasi disagio o dolore che potrebbe essersi verificato durante l'allenamento. Inoltre, le docce fredde possono stimolare i meccanismi naturali di recupero del corpo. L’improvviso calo della temperatura fa sì che il corpo generi calore, aumentando il tasso metabolico. Questo aumento del metabolismo può aiutare nella rimozione dei prodotti di scarto dai muscoli, facilitando il processo di recupero.
Anche l’ora del giorno può giocare un ruolo nel decidere la temperatura della doccia post-allenamento. Una doccia calda la sera può aiutare a rilassare il corpo e prepararsi per un sonno ristoratore. Al contrario, una doccia fredda al mattino può rinvigorire i tuoi sensi e dare un inizio rinfrescante alla giornata.
Una breve doccia fredda dovrebbe durare dai 5 agli 8 minuti per godere dei suoi benefici senza stressare eccessivamente il corpo. Oltre non è indicato. E, onestamente, questa durata è ideale anche per la doccia calda. Puoi prolungare il tempo sotto il getto solo se la temperatura è tiepida.