La mappa dei brufoli sul viso: cosa significano in base a dove compaiono

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
La mappa dei brufoli sul viso non è uno strumento scientifico, ma orientativo per capire quali possono essere le cause dei foruncoli. Secondo la medicina cinese, la zona del volto in cui fioriscono non è causale, ma è il riflesso di uno specifico organo interno e un eventuale disturbo o squilibrio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 5 Marzo 2024

I brufoli sul viso sono un disagio, che prima o poi, chiunque sperimenta. Secondo una teoria antica, che trae origine dalla medicina orientale e cinese, il volto può essere una sorta di mappa e la zona in cui fioriscono i foruncoli può indicarne la causa, suggerendo che la pelle di una persona può essere un riflesso della sua salute interiore. La mappatura del viso dell'acne non è supportata, però, da prove scientifiche e non è un metodo utilizzato dai dermatologi per la cura di questa infiammazione. Può, però, essere un modo per orientarsi e per capire se i brufoli sono il sintomo di un’oscillazione ormonale o magari dipendono dalla dieta o dallo stress.

Brufoli sulle guance

I brufoli sulle guance possono essere scatenati da un problema igienico, come il contatto con federe di cuscini, schermi di cellulari e dita sporche. Potrebbe essere sufficiente cambiare la biancheria da letto una volta alla settimana, pulire il telefono con un disinfettante e tenere le dita lontane dal viso, oltre a lavare i pennelli del makeup. La regione della bocca è collegata ai polmoni e al cuore, quindi abitudini come il fumo o infezioni respiratorie come la bronchite possono manifestarsi qui.

Brufoli su mento e mascella

I brufoli intorno al mento e alla mascella corrispondono alla fluttuazione degli ormoni. L'acne sulla mascella è nella maggior parte dei dovuta a cambiamenti ormonali ed è spesso osservata nei pazienti con PCOS, ovvero  sindrome dell'ovaio policistico. Questi fastidiosi brufoli sono generalmente più dolorosi e possono essere cistici. Inoltre, anche la salute dell’intestino influisce sugli ormoni: si consiglia di ridurre gli alimenti infiammatori come zucchero, glutine e latticini ed è importante ridurre il  consumo di alcol e caffeina poiché possono causare disidratazione, causa dell'acne sul mento.

Brufoli sulla fronte e sull’attaccatura dei capelli

Balsami, lacche ma anche frange sporche e sudore possono favorire la comparsa di acne sulla fronte e all’attaccatura dei capelli, ma i brufoli in questa zona sono collegati alla vescica e al sistema digestivo: tieni sotto controllo l'assunzione di cibi spazzatura e trasformati.

Brufoli sulle tempie

Secondo l'antica mappatura cinese, le tempie corrispondono ai reni e alla vescica. Le infezioni o le infiammazioni in queste aree possono presentarsi come acne, quindi si consiglia di controllare il consumo di alcol.

Brufoli nella zona delle sopracciglia

Se compaiono brufoli nella zona delle sopracciglia probabilmente devi fare attenzione ai cosmetici e alle matite trucco, ma l'acne in quest'area può verificarsi anche a causa dell'infiammazione. Potrebbero insorgere protuberanze per un uso eccessivo della pinzetta, della spiumatura o del filo delle sopracciglia.

Brufoli tra le sopracciglia e il naso

Il punto tra le sopracciglia e il naso è particolarmente denso di ghiandole sebacee e spesso è il luogo in cui risiedono molti i punti neri e bianchi. Fa parte, infatti, con fronte e mento, della famigerata zona T. Lo stress, la dieta e gli ormoni possono aumentare la produzione di sebo e causare l'acne