Maratona di Bologna 2020: non si correva da oltre 20 anni ed è già sold out

Una corsa di rara bellezza, ricca di contenuti artistici e culturali. La Bologna Marathon 2020 si corre il primo marzo, ma al momento le iscrizioni hanno già raggiunto il tetto massimo: 25.000 runner hanno già fatto richiesta per correre i più suggestivi 42 km del panorama nazionale.
Gaia Cortese 21 gennaio 2020

Non si correva dal 1996, ed è già sold out. La Bologna Marathon ha già raggiunto il tetto massimo di iscritti, vale a dire 2500 runner, per le competizioni in programma il prossimo 1 marzo: la maratona sulla distanza dei tradizionali 42 km e la 30 km dei Portici.

Per il momento quindi non le iscrizioni sul sito della Bologna Marathon sono temporaneamente sospese, perché gli organizzatori stanno valutando come fare per andare incontro a chi ha fatto domanda.

“Sorpresi per questo risultato che va oltre ogni nostra aspettativa, ci siamo trovati costretti a sospendere le iscrizioni per le corse competitive e prendere qualche giorno di tempo – hanno commentato gli organizzatori della Bologna Sport Marathon Asd -. Dobbiamo infatti riflettere e capire le possibilità per accontentare itanti che ancora non sono riusciti ad iscriversi e, allo stesso tempo, garantire la massima qualità dei servizi a tutti gli atleti che hanno già conquistato il pettorale. Ringraziamo tutti coloro che stanno credendo nella Bologna Marathon e che ci seguono con entusiasmo permettendoci di costruire e condividere la più bella novità del mondo podistico italiano del 2020.”

Non è difficile capire il motivo di tale successo. Non solo la Bologna Marathon è praticamente alla sua prima edizione quest’anno, ma è una corsa di rara bellezza, ricca di contenuti artistici e culturali. La maratona, infatti, si svilupperà su 42 km di loggiati, di recente candidati al Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Dopo il passaggio all’interno dei giardini Margherita, il più esteso e frequentato parco cittadino con i suoi lunghi viali alberati, il percorso della maratona  prevede infatti l'ingresso nel centro storico, dove alcuni tratti di pavimentazione lastricata, renderanno il percorso un pò insidioso, ma sempre suggestivo.

Il programma

La partenza della maratona è fissata alle ore 9.30 da piazza Maggiore, dove sarà predisposto anche il traguardo. Il termine della gara viene fissato dopo sei ore, alle 15.30. In concomitanza con la maratona ci sarà anche la 30km dei Portici con partenza sempre alle ore 9.30, affiancata a quella dei maratoneti. Diversamente, per i meno allenati e per le famiglie, sarà possibile prendere parte alla Bologna City Run, sulla distanza di 6 km, con partenza sempre da piazza Maggiore alle ore 9.45.

Fonte | Bologna Marathon