Maratona di Torino 2018: tutti in piazza a correre il 4 novembre

Domenica 4 novembre 2018 appuntamento con la Maratona di Torino, la 42.195 km da correre da Piazza San Carlo a Piazza Castello.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 22 Ottobre 2018

Atleti, runner e appassionati di corsa sanno che il 4 novembre 2018 è la data da segnare sul calendario per la Maratona di New York, il percorso di 42.195 km all'estero più ambito da noi italiani. Per ottenere il pettorale bisogna muoversi con un certo anticipo (quasi un anno prima) e le procedure di iscrizione per la New York City Marathon sono ormai chiuse da tempo.

Senza volare oltreoceano è possibile ancora partecipare a un'altra avvincente maratona in una città italiana che merita anche una visita al di là della competizione agonistica. Parliamo della Maratona di Torino, le cui iscrizioni (udite, udite…) sono aperte fino al 24 ottobre 2018. La partenza è prevista domenica 4 novembre 2018 da Piazza San Carlo alle ore 9.30 e l’arrivo in Piazza Castello, non oltre le 15 del pomeriggio (il tempo massimo per concludere la maratona è di 5 ore e mezzo).

Piazza San Carlo è una delle piazze più belle del capoluogo piemontese, resa completamente pedonabile dopo i lavori di riqualificazione effettuati all'inizio degli anni 2000. Al suo centro fa bella mostra di sé il monumento equestre di Emanuele Filiberto. Piazza Castello, dove è previsto il traguardo della gara, è circondata su tre dei suoi lati dai famosi portici della città di Torino. Sulla piazza si affacciano poi il Palazzo Reale, il Teatro Regio, tra i più famosi teatri lirici in Italia, Palazzo Madama e la Chiesa di San Lorenzo.

Molto probabilmente non correrò mai una maratona, per totale mancanza di allenamento dedicato e perchè non arriverei mai nel tempo massimo consentito delle 5 ore, ma perchè no, magari un giorno con alle spalle la giusta preparazione atletica una mezza maratona la correrò. E se dovesse concretizzarsi questa mezza idea, sono sicura che l'appuntamento sportivo sarebbe anche l'occasione per visitare la città, ovviamente ad almeno un paio di giorni dalla conclusione della gara.

Se sei più allenata della sottoscritta, il regolamento completo della Maratona di Torino edizione 2018 è disponibile su questa pagina.