massaggio mentale

Massaggio mentale: il benessere di tutto il corpo passa anche dalla mente

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il massaggio mentale è un insieme di tecniche manipolatorie fatte di pressioni e sfioramenti che rilassano corpo e mente. La tecnica è utile per permetterti di entrare in uno stato di completo rilassamento simile a quello dato dalla meditazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 22 Agosto 2023

Se sei in costante overthinking, lo sai, la tua mente non sta mai ferma. Anche quando cerchi di rilassarti finisci per farti assalire dai soliti pensieri. Bollette da pagare, affitto, tensioni sul lavoro e figli e/o genitori a cui prestare attenzioni. Questa abitudine, definita più propriamente ruminazione, è un'attività che coinvolge soprattutto noi donne e che può diventare un modus operandi che condiziona fortemente la vita. La soluzione? Tra le attività che ti posso consigliare, all'interno del settore del benessere psicofisico, c'è il massaggio mentale.

Massaggio mentale: l'unione di mente e corpo

Il benessere olistico si fonda sulla connessione tra mente e corpo e il massaggio mentale abbraccia completamente questa filosofia. Durante la sessione di massaggio, sarai spinto a lasciare andare le preoccupazioni quotidiane e a concentrarti solo su di te e può essere un momento che può contribuire a migliorare la tua consapevolezza e che ristabilirà il tuo equilibrio interno. L'opportunità di ritrovare la calma interiore, di cacciare tensioni e pressioni e di sentirti finalmente rilassato è tutto ciò che otterrai grazie alle tecniche di pressione leggere e di delicati sfioramenti che compongono il massaggio mentale.

Stiamo parlando di un vero e proprio massaggio attuato sulla fronte e nuca che prevede movimenti ad hoc capaci di farti riconnettere con il tuo vero Io, con le tue sensazioni e sentimenti che sfuggono la vita quotidiana. Il principio sarebbe quello che pensa all'organismo umano come a un insieme compatto di mente e corpo per cui, massaggiando la nuca, si va a rilassare anche il cervello sottostante, con i suoi pensieri ed emozioni che lo caratterizzano.

Non si tratta, al momento, di una pratica così diffusa. Solo alcuni professionisti praticano il brain massage e, quindi, sottoporsi a questo rituale non è così facile. Puoi trovare, in alternativa, esperti che utilizzano tecniche diverse come la manipolazione del massaggio neuromuscolare, oppure la riflessologia o il massaggio californiano. Si tratta di tecniche manipolatorie che vanno a stimolare le cellule, i tessuti e gli organi e permettono allo stesso modo la distensione muscolare e mentale. Il massaggio deve comunque essere concepito come un momento di fuga e non come la soluzione principale alle nostre preoccupazioni. Analizza prima di tutto le tue necessità e, con l'aiuto dell'esperto più indicato, capirai come agire al meglio.