McDonald’s decide di cancellare dai menù il suo panino vegetariano: il motivo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Negli Stati Uniti McDonald’s ha scelto di non puntare più sul suo panino a base di carne vegetale e quindi di prodotti Beyond Meat. Si chiamava Mc Plant e a causa della bassa richiesta delle persone l’azienda di Fast food ha deciso di rimuoverlo dal mercato.
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Mattia Giangaspero 28 Giugno 2024

McDonald's, la catena di fast food nota in tutto il mondo, ha recentemente deciso di rimuovere il suo panino con l'hamburger vegetale. Si chiamava McPlant ed è giusto utilizzare un tempo passato perché adesso è ufficialmente scomparso dai menù negli Stati Uniti.

Il McPlant è stato introdotto come un'opzione vegetariana sviluppata in collaborazione con Beyond Meat, utilizzando ingredienti privi di carne come piselli, riso e patate. Dopo un lancio di prova positivo in mercati europei come Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Austria e Regno Unito, McDonald's ha deciso di testare il burger in otto dei suoi negozi americani verso la fine del 2021. Anche se nei primi mesi di quell'anno i risultati sembravano essere positivi, la scelta di acquistare il McPlant in America è andata via via calando sempre più, al punto da far decidere allo stesso McDonald's di non venderne più.

Infatti i dati di vendita mostrano che i ristoranti McDonald's nell'area di Dallas-Fort Worth vendevano solo circa 13 McPlant al giorno, ben al di sotto dell'obiettivo di 40-60 prefissato dall'azienda di fast food. Inoltre, le vendite nelle zone rurali del Texas erano ancora più basse, e anche a San Francisco non hanno raggiunto le proiezioni di 125-300 panini a settimana.

Ci dobbiamo aspettare che McDonald's opti la stessa scelta anche in Europa? Per il momento no e tutto dipende dalla richiesta del pubblico che nel nostro Continente ha sempre risposto in modo positivo.

La scelta di McDonald's non è stata quella di un posizionamento etico di andar contro un proprio prodotto per una posizione ambientale divergente e meno sensibili. Non riguarda gli allevamenti intensivi direttamente. È vero anche che si tratta di una scelta puramente economica e forse in questo caso sarebbe stato geniale imporsi ugualmente lasciando anche il McPlant e trovando strategie di Marketing per promuoverlo più spesso a discapito di panini con vera carne.