Meditare facile? Si può. Ecco 7 app per ritrovare la tua pace interiore

Sette applicazioni per meditare e ritrovare la pace interiore: videolezioni con stretching dedicato, programmi antistress, esercizi di rilassamento e brani musicali per favorire il sonno.
Gaia Cortese 6 maggio 2020

Negli ultimi due mesi non si è fatto altro che parlare di allenamenti su zoom, app per l'home fitness e dirette Facebook per praticare yoga, non si è badato molto a un'altra attività in grado di portare benessere psico-fisico: la meditazione. Se quindi hai allenato i muscoli, ma non hai dedicato abbastanza tempo a mente e spirito, questo è il momento di scaricarti un'app per meditare con costanza.

Calm

Considerata la migliore app del 2017 secondo Apple, Calm propone diversi programmi se vuoi ritrovare la tua calma interiore, se vuoi meditare e se hai bisogno di rilassarti prima di andare a dormire. Calm offre diversi brani musicali per aiutare la concentrazione e il rilassamento, così come videolezioni sul movimento consapevole con stretching dedicato. Gli esercizi sono suddivisi in base al tuo livello di preparazione.

Medita ora

Un’alternativa a Calm è Medita ora, disponibile in lingua italiana. Non solo offre 21 meditazioni guidate, distinte in base alle varie attività della tua giornata: dal risveglio alla pausa del lavoro, dalla passeggiata fuori casa al momento di coricarti a letto. Il bello di questa app è che, a differenza delle altre applicazioni che ti richiedono del tempo da dedicare alla meditazione, Medita ora porta la meditazione nelle tue consuete attività quotidiane, senza richiederti tempo esclusivo per meditare.

Headspace

Creata da un ex monaco buddista, Headspace è una delle prime app uscite per imparare a meditare. È disponibile per iOS e Android e ti permette di accedere gratuitamente alla prime 10 lezioni per apprendere la base della meditazione. Se poi vuoi investire sul tuo benessere psicofisico, puoi accedere a tutte le altre lezioni con un abbonamento (un po' caro) mensile o annuale.

Serenity

Disponibile in italiano, Serenity è un’applicazione dedicata alla meditazione, al rilassamento e alla mindfulness. Troverai programmi per dormire senza problemi, anti stress, sessioni di meditazione veloce, anche della durata di solo 10 minuti al giorno. L’app è gratuita, ma sono anche previsti abbonamenti a pagamento.

Meditate

Utile per ritrovare un po’ di pace Meditate è un’applicazione che ti consente di impostare delle sessioni personalizzate in base al tempo che hai a disposizione. Disponibile per iOS e Android, Meditate tiene anche traccia delle sessioni di meditazione per monitorare i tuoi progressi.

Smiling Mind

L’app australiana Smiling Mind, disponibile solo in inglese, ha attivato nel periodo di quarantena “Thrive inside” (che tradotto significa "prospera dentro"), un servizio di meditazione dedicato proprio all’isolamento a casa. L’app è gratuita e offre meditazioni per tutti i componenti della famiglia, alcune di queste sono addirittura suddivise per fase di età.

SAM

Per allontanare invece l’ansia, prova a scaricare SAM, un’app disponibile per iOS e Android, che propone test ed esercizi di meditazione per ritrovare il proprio equilibro interiore. Il nome dell’app deriva dall’acronimo di Self-help Anxiety Management, è una delle migliori app per la meditazione, senza contare che è stata sviluppata da un team di ricercatori della University of England di Bristol.