Milano Bike City 2019: dal 14 al 22 settembre la città diventa la capitale della bicicletta

Dopo il successo della scorsa edizione, torna anche nel 2019 Milano Bike City, la manifestazione dedicata al mondo degli appassionati della bicicletta. Tanti gli appuntamenti da non perdere nel vasto programma di eventi che si svolgeranno dal 14 al 22 settembre.
Gaia Cortese 6 Settembre 2019

Le rotaie del tram, il pavé e il traffico sostenuto potrebbero far apparire Milano una città poco complice degli appassionati delle due ruote. Eppure, il capoluogo lombardo, per svariate ragioni, si presta particolarmente ad essere attraversato in lungo e largo, in sella ad una bicicletta.

Non solo le strade sono suddivise per lo più in strade che vanno dritte verso il centro e in strade che vi ruotano intorno, ma è totalmente pianeggiante e sempre più organizzata in percorsi pedonali e ciclabili per muoversi in città in totale sicurezza. Senza contare che l’attenzione per il mondo delle due ruote (naturalmente a pedali) è in aumento e anche quest’anno, dal 14 al 22 settembre, si terrà la seconda edizione di Milano Bike City.

Credits: Alberto Pepe

L’idea dell’evento dedicato alla bicicletta nasce con l’obiettivo di valorizzare una rete già attiva da diverso tempo su Milano, che punta a promuovere l’uso della bicicletta in città. Ci sono aziende, negozi e artigiani, ma anche associazioni culturali e sportive che già si occupano di mobilità sostenibile. Milano Bike City rappresenta concretamente un periodo dell’anno in cui l’attenzione è rivolta tutta al mondo visto dal manubrio di una bici, nove giorni ricchi di eventi e manifestazioni cittadine rivolte agli appassionati delle due ruote e a chi è pronto a innamorarsene.

"Dopo il successo della prima edizione siamo certi che anche quest’anno la manifestazione sarà una preziosa occasione per scoprire il potenziale ciclabile del nostro territorio, promuovere uno stile di vita sempre più sostenibile e confrontarsi sulle buone regole della convivenza su strada – hanno dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Roberta Guaineri, assessore allo Sport –. Milano, con gli oltre 200 chilometri di percorsi ciclabili su strada e nelle aree verdi e i 500mila metri quadrati di Zone 30, è una città che si presta benissimo all’utilizzo della bicicletta, che è in continua crescita, come confermano i 4 milioni all’anno di utilizzi BikeMi".

A Milano, come in Europa

Credits: Alberto Pepe

Milano Bike City si svolge in contemporanea con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (European Mobility Week, 16-22 settembre) che per questa edizione ha come tema centrale proprio il sostegno a pedoni e ciclisti avendo identificato nel muoversi a piedi o su due ruote i modi migliori per muoversi in città

Anche l’edizione 2019 di Milano Bike City promuoverà​ il premio della ciclabilità che andrà a sostenere un progetto particolarmente meritevole per l’impatto che può avere sul miglioramento della mobilità urbana: l’anno scorso la giuria ha premiato l’associazione Massa Marmocchi Milano e le sue pedalate mattutine a sostegno della mobilità casa-scuola.

Il programma di Milano Bike City

Come puoi vivere questa settimana dedicata alla due ruote? Come preferisci perché gli appuntamenti sono di vario genere. Puoi scoprire il parco dell'Idroscalo con una biciclettata domenicale in famiglia o più semplicemente rivedere il capolavoro cinematografico di Vittorio De Sica "Ladri di biciclette" a Il Cinemino di via Seneca 6; puoi affrontare coraggiosamente una pedalata di 65 km intorno alla città per scoprire luoghi forse sconosciuti, toccando più di 20 parchi milanesi o fare una prova su strada con una cargobike, ispirandoti al modello del Nord Europa. Il programma completo della manifestazione lo trovi a questo link.