Delfino Irrawaddy

Muoiono 3 delfini di Irrawaddy in Cambogia e la specie è sempre più in pericolo: ne rimangono 89 esemplari

Il WWF ha dichiarato che ben 11 delfini di Irrawaddy sono morti nel 2022, portando il numero totale di decessi a 29 negli ultimi tre anni: una situazione veramente drammatica per la sopravvivenza di questa specie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 27 Dicembre 2022

Brutte notizie per i delfini di Irrawaddy, noti anche come orcella asiatica, che vivono sulle coste e gli estuari di diverse regioni dell'Asia sud-orientali, e sono caratterizzati da un grosso melone e da una testa smussata e arrotondata. Habitat ideale di questi delfini è il fiume Mekong in Cambogia, in Myanmar e sull'isola del Borneo. In poco meno di una decina di giorni sono morti tre esemplari proprio in Cambogia.

Si tratta di "una situazione sempre più allarmante e aumenta la necessità di un'applicazione urgente e intensiva della legge negli habitat dei delfini", per usare le parole di WWF Cambogia. Il direttore del World Wide Fund for Nature cambogiano, Seng Teak, ha spiegato che se non si metteranno in pratica azioni immediate, il recente aumento delle attività di pesca illegale nelle aree di conservazione dei delfini distruggerà la popolazione di delfini di Irrawaddy in Cambogia. Si auspica di intensificare i pattugliamenti diurni e notturni per proteggere i delfini rimasti nelle aree di conservazione.

La morte dei delfini in Cambogia

L'ultimo dei tre delfini pare sia morto dopo essersi impigliato in una lenza illegale. A riconferma di come sia proprio l'attività dell'uomo la principale causa di morte di questi mammiferi, noti anche come delfini del Mekong. Urge, pertanto, far rispettare la legge per aiutare a salvaguardare la specie, di cui restano solo 89 esemplari.

In precedenza era stata trovata la carcassa di un delfino, di età stimata tra i sette e i dieci anni, lungo il fiume nella provincia di Kratié, nella zona nord-orientale della Cambogia. L'esemplare, una femmina che risultava essere sana, misurava poco meno di due metri e pesava 93 chilogrammi. Anche qui il motivo della morte è stato un letale groviglio di lenze.

Lo scorso febbraio, inoltre, un altro esemplare di orcella asiatica è stato trovato senza vita in un tratto a monte del fiume Mekong: era l'ultimo della sua specie in quella zona. Il motivo della morte? Anche qui una rete da pesca.

La drammatica situazione dei delfini Irrawaddy

Nel 1997 fu redatto un primo censimento dei delfini Irrawaddy in Cambogia in base al quale risultava una popolazione di circa 200 esemplari. Nel corso di quest'anno 2022 ne sono morti 11, il che vuol dire che nell'ultimo triennio sono deceduti ben 29 delfini di questa specie, riducendo la popolazione al lumicino.

Il delfino Irrawaddy è considerato una specie in pericolo dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.