Mutuo green: cos’è e come funziona la scelta sostenibile (e conveniente) per l’acquisto di una nuova casa

I mutui green, o mutui verdi, sono finanziamenti dedicati alla ristrutturazione o all’acquisto di abitazioni a basso impatto ambientale. In questo articolo troverai le caratteristiche di questi finanziamenti, con tutti i vantaggi per i consumatori e per il pianeta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Aprile 2023

Se stai pensando di acquistare una casa e se allo stesso tempo cerchi di avere il più basso impatto sul pianeta Terra, di certo la scelta ricadrà su un immobile che abbia tutte le carte in regola per essere più sostenibile e meno impattante. Anche il mutuo, in questo senso, può aiutarti: per chi voglia comprare un'abitazione sostenibile, infatti, ci sono finanziamenti dedicati.

Anche il settore bancario ultimamente si sta muovendo in una direzione sempre più eco-consapevole, offrendo prodotti finanziari dedicati alla sostenibilità. Tra questi, i mutui green si stanno diffondendo sempre di più: permettono di combinare la necessità di un'abitazione con l'impegno per l'ambiente. Come? Offrendo condizioni migliori a chi punta su immobili ad alta efficienza energetica o a chi voglia intervenire sulla propria casa con lavori di ristrutturazione energetica.

Caratteristiche dei mutui green

I mutui green, che molte banche oggi prevedono, sono finanziamenti dedicati alla ristrutturazione o all'acquisto di abitazioni a basso impatto ambientale. In particolare, vengono erogati per interventi che migliorano l'efficienza energetica dell'edificio, come l'installazione di pannelli solari, la sostituzione di infissi e l'isolamento termico.

Rispetto ai mutui tradizionali, i mutui verdi prevedono tassi di interesse più bassi e una maggiore flessibilità nelle modalità di rimborso.

I vantaggi sono circolari

Accendendo un mutuo green, consumatori e consumatrici possono avere accesso a una serie di vantaggi. In primo luogo, questi finanziamenti agevolati non permettono solo di spendere meno sullo stesso mutuo, ma anche di ridurre i costi dell'energia che verrà poi utilizzata in casa, grazie agli interventi di efficientamento energetico che è possibile fare proprio grazie al denaro erogato (in un circolo virtuoso).

Inoltre, questi interventi finanziati con il mutuo green possono aumentare il valore dell'immobile, rendendolo più appetibile sul mercato. Infine, grazie ai tassi di interesse più bassi, i mutui verdi permettono di risparmiare sui costi complessivi del finanziamento.

L'impatto sull'ambiente

Il vantaggio maggiore, naturalmente, riguarda l'impatto positivo sull'ambiente. Grazie agli interventi di efficientamento energetico, infatti, si riducono il consumo di energia e le emissioni di CO2, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, l'uso di materiali ecologici e sostenibili contribuisce alla riduzione dell'impatto ambientale dell'edilizia.

Questi, infatti, sono i requisiti per accedere ai mutui green: ogni banca avrà le sue regole, ma essenzialmente si tratta di mutui accordati nel momento in cui chi li sottoscrive prova la finalità sostenibile dell'acquisto o degli interventi. Solitamente, nel caso di un acquisto è necessario che l'abitazione sia in classe energetica A o B. Nel caso di ristrutturazione, invece, sarà necessario intervenire con lavori che rendano più efficiente e meno impattante la casa dal punto di vista energetico.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.