Natale, i regali sostenibili che fanno bene al pianeta (e alle tasche)

Non solo fai da te: i regali di Natale sostenibili sono diversi e per tutti i gusti. Qui troverai alcuni spunti per fare ai tuoi cari doni davvero apprezzati e allo stesso tempo green.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Dicembre 2021

Fare e ricevere regali a Natale (o a Santa Lucia e alla Befana, in base alle città) è bellissimo, e non per una ragione meramente consumistica. Scambiarsi doni fa bene al cuore. Un po' meno al portafoglio, e ancor meno al pianeta Terra: spesso, infatti, spendiamo soldi per regali inutili che si rivelano uno spreco.

Non disperare, però: passare un Natale sostenibile scambiandosi comunque i regali è possibile. Basta scegliere i doni giusti, e qui troverai una carrellata di idee da cui prendere ispirazione.

Un abbonamento digitale

Ormai tutte le riviste prevedono un abbonamento digitale: in questo modo chi riceverà il regalo potrà leggere il periodico preferito evitando la spedizione e la stampa su carta.

Un regalo fai da te

Mix di spezie, tisane, biscotti, sciarpe a tricot… I regali fai da te realizzati con materiali di riciclo – per esempio – sono un'ottima idea non solo perché sostenibili, ma anche perché fanno sentire speciale chi li riceve.

Una borraccia

Se la persona a cui devi fare il regalo non ne ha ancora una, regala una borraccia termica: al lavoro, a scuola o nel tempo libero potrà portarla con sé evitando di acquistare bottigliette di plastica.

Un albero

Sul web troverai servizi, come quello offerto da Treedom ad esempio, per "adottare" un albero in una zona del mondo a tua scelta: un buon modo per riforestare regalando a qualcuno – letteralmente! – un pezzetto di verde.

Dei detergenti solidi

Perché in questo periodo tutti puntano sui detergenti solidi? Perché hanno lo stesso potere pulente degli altri eppure non sono confezionati nella plastica. Un tris di shampoo solidi, per esempio, può essere un buon regalo per chi vuole provare questo nuovo modo per lavarsi i capelli. In alternativa, ci sono anche i detergenti solidi per la barba o per il corpo.

Le shopper di tela

Se la persona che riceverà il regalo è abituata a prendere sacchetti ogni volta che fa la spesa, regalale una shopper in tela: sono belle (molti le usano anche in città!) e super utili, da tenere in borsa per evitare di sprecare sacchetti su sacchetti.

Le matite da piantare

Le conosci già? Si tratta di matite che, sul fondo, contengono dei semini. Essendo in legno, quando le finisci potrai piantarle e vedere cosa nasce.

La carta forno riutilizzabile

Tra le cose che si sprecano maggiormente in cucina c'è la carta forno. Quella tradizionale, purtroppo, va gettata nell'indifferenziata; quella ecologica e compostabile, di contro, costa parecchio. Un regalo ecosostenibile per chi ama cucinare sono quindi i fogli in silicone riutilizzabili per il forno: si tratta di placche in silicone da appoggiare sulla teglia, che svolgono la stessa identica funzione della carta forno tradizionale e che, al contrario di essa, si possono lavare e riutilizzare potenzialmente all'infinito!