Negli Stati Uniti ritornano le pulcinelle di mare: stanno imparando a resistere ai cambiamenti climatici

Al largo della costa del Maine, la popolazione di pulcinelle dell’Atlantico è aumentata per il secondo anno consecutivo, dopo un grave declino nel 2021. La specie sta affrontando la crisi climatica e il riscaldamento delle acque meglio di quanto la scienza avesse previsto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 1 Settembre 2023

Accade spesso che la natura ci stupisca dimostrando straordinarie capacità di adattamento e resilienza. Un esempio arriva dagli Stati Uniti, dove dopo un grave declino subito nel 2021, la popolazione di pulcinelle di mare che vive al largo delle coste del Maine sta continuando ad aumentare nonostante il cambiamento climatico stia mettendo a dura prova la loro sopravvivenza.

Assomiglia a un piccolo pinguino la pulcinella di mare (Fratercula arctica), ed è solita abitare territori caratterizzati da climi freddi come le coste islandesi, norvegesi e britanniche. Si trova però anche in Nord America, negli stati affacciati sull’Atlantico come il Maine, la punta nord orientale degli Stati Uniti, al confine con il Canada.

Proprio nelle isole di fronte al Maine si starebbe verificando un fenomeno inaspettato: secondo gli esperti della National Audubon Society, da 50 anni impegnata per il recupero della pulcinella di mare, per due anni consecutivi, contro ogni previsione, si è registrata una crescita nel numero di pulcini Fratercula arctica. Oggi, con circa 3.000 esemplari, si può finalmente affermare che, localmente, la popolazione è stabile.

Perché colpisce la ripresa della pulcinella di mare? Sempre secondo gli esperti, le acque che bagnano il New England – la regione che comprende, oltre al Maine, il New Hampshire, il Vermont Vermont, il Massachusetts, il Connecticut e Rhode Island – si stanno riscaldando, con un impatto negativo sulla biodiversità. I pesci di cui le pulcinelle si nutrono, infatti, sono sempre meno, anche se una delle specie – l'Ammodytes hexapterus – prolifera ancora, permettendo agli uccelli di sopravvivere.

Sebbene dal Maine arrivino buone notizie per la pulcinella di mare, la specie continua in molte zone a essere minacciata. Uno studio condotto dall’Università di Cambridge e la Zoological Society of London ha previsto che da qui alla fine del secolo scompariranno dall’Europa occidentale, a causa della crisi climatica, oltre il 60% dei siti di nidificazione di questo uccello marino.