Non buttare le matite consumate: i mozziconi dei pastelli possono trasformarsi in 3 oggetti utili

Invece di buttare nella spazzatura i vecchi pastelli troppo piccoli per stare tra le dita, riciclali in questo modo: diventeranno un accessorio di moda, un oggetto quotidiano e un regalo fai da te. Ti serviranno solo fantasia, un seghetto e della colla a caldo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 2 Marzo 2021

I pastelli colorati sono bellissimi da vedere, quando li acquistiamo: sistemati in maniera elegante e ordinati per sfumatura, balzano subito all'occhio. Diventano però un po' più antipatici man mano si consumano, arrivando a diventare troppo piccoli per essere tenuti tra le dita, temperata dopo temperata. Non buttarli, però! Diventeranno un materiale davvero prezioso e utile per alcuni tuoi progetti creativi.

I mozziconi delle matite colorate, infatti, possono trasformarsi in orecchini, sotto-pentola o cornici per fotografie. Ecco come.

Il sotto-pentola con i pastelli

Ti serviranno un sottopentola di sughero, i mozziconi delle matite, un seghetto e della colla a caldo: taglia tutte le matite consumate in modo che siano regolari e della stessa altezza, quindi incollale con la pistola per il silicone sul sotto-pentola di sughero.

Gli orecchini

Tieni a portata di mano il seghetto: taglia nuovamente le piccole ematite consumate in maniera regolare e incollale con la colla a caldo su dei supporti per orecchini, premendo bene. Lascia asciugare bene e indossali in occasioni divertenti e informali.

La cornice con le matitine

Dopo aver tagliato i mozziconi dei pastelli con il seghetto, incollali in maniera ordinata sulla superficie di una vecchia cornice da riciclare, aiutandoti di nuovo con la colla a caldo. Puoi sistemare la cornice in casa, oppure regalarla: sarà un dono fai da te particolare e diverso dal solito.