
Ok, stanno arrivando i cassonetti del tessile, ma ciò non significa che dobbiamo sprecare i tessuti. L'industria del tessile (non solo per quanto riguarda l'abbigliamento) è tra le più inquinanti, e utilizzare consapevolmente i tessuti è una scelta etica e non più rimandabile.
Ciò significa che è sempre meglio trovare un nuovo utilizzo ai filati che abbiamo in casa, anche quando questi sono vecchi e logori. Perché spesso non ci pensiamo, ma i tessili possono trasformarsi in tantissime cose nuove e utili!
Ecco quindi tre idee per riciclare una vecchia tovaglia dandole una nuovo scopo e allungando così il ciclo di vita dei tessuti che finirebbero altrimenti nel cassonetto dei tessili o – peggio! – nell'inceneritore.
L'idea di riciclo più semplice e spontanea è trasformare le vecchie tovaglie in stracci, soprattutto quando il tessuto è particolarmente logoro o irrimediabilmente macchiato. Basterà tagliare la tovaglia in tanti rettangoli di diverse dimensioni. L'ideale è fare a tutti l'orlo, in modo che non si sfilaccino in lavatrice (causando anche problemi agli ingranaggi), ma puoi anche usare una forbice a zigzag: è fatta apposta per evitare che i bordi vivi si sfilaccino eccessivamente.
Chi l'ha detto che i fantasmi sono solo bianchi? Se la tovaglia è bianca tanto meglio, ma anche se è colorata, perché non trasformarla nel costume da fantasma? Se hai una vecchia tovaglia da riciclare, quindi, conservala: in occasione di Carnevale o Halloween potrai realizzare il costume da fantasma partendo proprio da questo ampio tessuto che ha fatto il suo tempo.
Essendo ampia e grande, la tovaglia può tornare utile per combattere la polvere: appoggia le vecchie tovaglie sui mobili che devi proteggere in cantina, garage o soffitta, al posto delle più classiche lenzuola.