Non solo maratone (ma sono ufficialmente iniziate): gli eventi sportivi di marzo 2023

Maratone, trail innevati e allenamenti al parco. A Marzo l’asticella si alza e non mancano le occasioni per partecipare a eventi sportivi imperdibili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Marzo 2023

In ottica di lasciarsi presto l'inverno alle spalle, con la stagione primaverile sono sempre di più le maratone organizzate sul territorio, in particolare a marzo si corre la Run Rome the Marathon e la Maratona di Rimini. Per tutti è possibile scaldare le gambe correndo al parco, da soli o in compagnia, magari indossando delle cuffie e allenandosi con una Fitness Walk; per i più temerari si può ancora correre sulla neve, praticando del puro trail invernale.

Run Rome The Marathon

Dopo la maratona di Bologna corsa lo scorso 5 marzo, è la volta di Roma. Il 19 marzo, infatti, si corre la 28esima edizione della Run Rome The Marathon. Un percorso unico con partenza e arrivo sui Fori Imperiali, il passaggio davanti al Vittoriano, piazza Venezia e il Circo Massimo. Correre la maratona di Roma significa poter sentire la brezza di marzo sul Lungotevere, passare in corsa davanti Castel Sant’Angelo, percorrere viale della Conciliazione con la basilica di San Pietro, il Foro Italico e la moschea; e ancora piazza del Popolo, Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Navona e via del Corso. Insomma, impossibile non partecipare.

Milano-Sanremo 2023

Sabato 18 marzo si corre su due ruote la "Classicissima" corsa su due ruote Milano- Sanremo. Si parte da Abbiategrasso, alle porte di Milano, fino a Sanremo, arrivando in via Roma. Ben 294 chilometri tutti in bicicletta, per gli appassionati della due ruote che non vogliono perdersi dal vivo questa competizione.

Rimini Marathon

Domenica 26 marzo si corre la maratona di Rimini. Il percorso della competizione è pianeggiante, ideale per chi corre la sua prima maratona. Si parte dall’Arco trionfale di Augusto, il più antico arco romano esistente e da sempre uno dei simboli della città di Rimini, per poi scendere verso il mare, puntare su Misano e ritornare a Rimini lungo il rettilineo finale che termina sul Ponte di Tiberio all’Arco. La manifestazione sarà presentata dall’olimpionico Stefano Baldini.

Madesimo winter trail

Se la corri te ne innamori. È lo slogan della Madesimo Winter trail, la corsa in alta quota che si disputa domenica 26 marzo. Un tracciato innevato di 9 kchilometri con un dislivello di circa 300 metri: si parte dal centro di Madesimo per proseguire sull’altopiano e raggiungere nuovamente il centro della località.

Fitness walk a Milano

Per chi resta invece in città, domenica 26 marzo, all’Arco della Pace nei pressi di Parco Sempione si può partecipare alla Fitness walk, un allenamento a tempo di musica adatto a tutti. Si percorrono circa 5 chilometri in gruppo indossando delle cuffie con sistema wireless: tra slanci e affondi, la Fitness walk non è né una corsa, né una passeggiata, ma un modo per stare insieme e condividere un evento di sport con altre persone appassionate di fitness.