Pane di semola: il pane soffice da preparare in casa

Il pane di semola è la ricetta per un pane soffice dentro e croccante fuori. Farlo in casa è davvero molto semplice, ci vogliono pochi ingredienti e per le ore di lievitazione ne basteranno solo un paio. Inoltre preparando tanti piccoli paninetti e non un unica forma, potrete congelarlo e conservarlo a lungo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 6 Aprile 2020

Il pane fatto in casa è una ricetta classica che prima o poi tutti vogliamo imparare. Ce ne sono diversi tipi e diverse versioni ma il pane di semola è in assoluto una delle più antiche e semplici da preparare in casa. E poi, non richiede neanche tante ore di lievitazione, vediamo subito come prepararlo.

Ingredienti:

  • 600g di semola
  • 200g di farina
  • 80ml di olio extravergine di oliva
  • 20g sale
  • 500g acqua
  • 1 miele
  • 10g lievito granulare

Preparazione:

  1. Prendiamo una grande ciotola e versiamoci gli ingredienti secchi iniziando dalla semola e la farina. Mescoliamo le due farine e poi prendiamo il lievito granulare. Diluiamolo con un po' d'acqua e con un cucchiaino facciamolo sciogliere. A questo punto aggiungiamolo agli altri ingredienti.
  2. Mescoliamo per bene e amalgamiamo il composto. Ora aggiungiamo anche anche l'olio e il miele.
  3. Poi poco alla volta incorporiamo anche l'acqua continuando a mescolare. Dopo un po' che mescoliamo con la spatolina, iniziamo ad impastare il nostro pane con le mani. Aggiungiamo infine anche il sale e continuiamo ad impastare fin quando non avremo ottenuto una sfera di impasto liscio, omogeneo e poco appiccicoso.
  4. Mettiamo l'impasto in una ciotola, copriamo con un canovaccio inumidito e lasciamo lievitare in un posto caldo, il forno della cucina cn le luci accese è perfetto, per un'ora.
  5. Ora prendiamo un tavolo da lavoro e versiamoci sopra un po' di farina di semola e poi a questo punto riprendiamo l'impasto e con le mani, infarinandole, creaiamo tanti piccoli panini dando una forma ovale con le mani e stendiamoli uno ad uno sul piano da lavoro. Copriamoli con un foglio di pellicola trasparente e lasciamoli lievitare ancora un'ora e mezza.
  6. Preriscaldiamo il forno 200°C e poi inforniamo i panini e facciamo cuocere per venti minuti. Una volta sfornati lasciamoli raffreddare e poi potremo gustare i nostri panini farcendoli come preferiamo. Possiamo decidere di conservare i nostri panini in freezer per mantenerli più a lungo o altrimenti lo possiamo lasciare a temperature ambiente lontano da fonti di calore.