Pelle secca del viso: 10 mosse per combatterla

Lavaggi frequenti, scarsa idratazione, troppo sole o predisposizione naturale. Se hai la pelle secca puoi intervenire su diversi fronti con qualche strategia fai da te.
Gaia Cortese 16 ottobre 2018

La pelle del viso, di suo, è già molto delicata. Se poi è particolarmente secca, necessita di un più attenzione e di trattamenti mirati. Sono diverse le cause che possono portare ad avere la pelle secca: lavaggi frequenti, scarsa idratazione, predisposizione naturale (è il mio caso!), un'esposizione al sole prolungata. Come prima cosa cerca di capire perchè la tua pelle ha questo problema, rivolgersi a un dermatologo è il primo consiglio che posso darti. Nel frattempo segui queste semplici strategie e vedrai che la tua pelle ne trarrà solo benefici!

1. Acqua a go-go!

Bevi sempre molta acqua. Il nostro organismo vive di acqua e idratarsi costantemente è la base per stare bene. Acqua, tisane o infusi, cerca di non arrivare mai allo stimolo vero e proprio della sete, è già tardi!

2. Acqua termale

Puoi acquistare in farmacia un'acqua termale da vaporizzare sul viso. E' ricca di sali minerali e regala un'immediata e piacevolissima sensazione di freschezza!

3. Frutta e verdura

L'alimentazione ha un ruolo fondamentale nell'idratazione della pelle. Frutta e verdura non devono mai mancare dai tuoi pasti. Sotto forma di minestre o zuppe (meglio se preparate in casa), centrifugati e macedonie prediligi sempre i prodotti di stagione, saranno più gustosi al palato e più economici nel bilancio della spesa.

4. No al sale!

Tutti gli alimenti troppo ricchi di sale come insaccati, zuppe e minestre già pronte, andrebbero evitati. Causano ritenzione idrica che non si manifesta solo sulle gambe con la tanto temuta "buccia d'arancia", ma anche su tutta la pelle causando appunto secchezza.

5. Scrub naturale

A casa puoi prepararti uno scrub fai da te, da fare almeno una volta a settimana, per eliminare le impurità dal viso. Muscola dello zucchero con dell'olio di lavanda e massaggia dolcemente sul viso, evitando la zona occhi che è molto delicata. Oppure prepara un composto con un pugno di sale grosso, due cucchiai di miele e due cucchiai di yogurt naturale. Mescola tutto e massaggia sul viso. Poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

6. Un bagno di vapore

Perchè non concederti ogni tanto una mezza giornata in una SPA per rilassarti e godere dei benìfici di una sauna o di un bagno turco? Ne uscirai riposata e rigenerata e soprattutto con un bel po' di tossine in meno. E' l'effetto che ha un bagno di vapore sulla pelle del tuo corpo. Niente male, vero?

7. Olio di mandorle dolci

Viene consigliato a tutte le donne in gravidanza per prevenire le smagliature. L'olio di mandorle è delicatissimo, idrata in profondità e rende la pelle elastica. A non tutte piace il suo odore, ma puoi aggiungere senza problemi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito per ovviare al problema.

8. Olio di borraggine

Un altro olio fondamentale, questo però può essere assunto in perle o capsule perchè idrata dall'interno. L'olio di borraggine è un antiossidante naturale, un ottimo antirughe e quindi perfetto per intervenire sulla pelle secca del viso. Non solo. E' anche un buon rimedio per combattere le macchie cutanee se applicato direttamente sul viso.

9. Maschera al miele

La maschera idratante da fare in casa più semplice che si possa preparare a casa. Basta applicare del miele puro sul viso e lasciarlo agire per una decina di minuti. Il miele è un antibatterico e antinfiammatorio e spesso viene usato per combattere i problemi dell'acne o altri stati infiammatori della pelle.

10. Crema idratante mattina e sera

Da non dimenticare mai la crema idratante, mattino e sera. Al mattino dopo essertii lavata il viso (ricordati di asciugarti senza strofinare troppo la pelle con l'asciugamano!), stendi un velo di crema idratante prima del trucco. La sera, per quanto stanca tu possa essere, non saltare questa abitudine, perchè è proprio la notte che la pelle del viso si riposa e si rigenera.