Per le auto elettriche arriva una batteria che può durare 16 anni e percorrere fino a 2 milioni di chilometri

Una nuova batteria per le auto elettriche è stata creata dalla CATL e promette una durata 16 anni per una percorrenza fino a 2 milioni di chilometri.
Alessandro Artuso 13 giugno 2020

Il mondo delle autovetture si evolve e anche la tecnologia non resta a guardare. L’azienda CATL, che produce batterie a litio per le grandi case automobilistiche come Tesla, Toyota e Volkswagen, ha annunciato la realizzazione di un accumulatore di energia che durerà 16 anni e potrà compiere 2 milioni di chilometri che dovrebbe arrivare sul mercato l'anno prossimo.

 L’annuncio nel corso di un’intervista

L’innovazione tecnologica è importante e per farti capire di cosa sto parlando è bene che tu conosca alcune cose. Conosci la durata di una classica batteria per auto elettriche? Le batterie a litio percorrono mediamente 241mila chilometri e non superano gli 8 anni di utilizzo, ma in questo caso invece i tempi sarebbero raddoppiati, per non parlare dei chilometri percorsi: parliamo infatti di circa 16 anni di vita e 16 anni e fino a 2 milioni di chilometri.

Il colosso cinese, tramite un’intervista rilasciata a Bloomberg dal presidente Zeng Yuqun, ha fatto sapere di voler partire con questo nuovo progetto. “La nuova batteria cinese costerà il 10% in più rispetto a quelle attuali, ma la sua vita è un progresso fondamentale – commenta Yuqun – per la tecnologia di accumulo e anche per la mobilità elettrica. Vogliamo ridurre le spese in ogni singolo periodo“.