Perché esplode una pentola a pressione e cosa fare per evitarlo: 5 errori comuni

Tutti i motivi per cui la tua pentola a pressione non funziona e cosa puoi fare per evitare incidenti anche gravi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 11 Aprile 2024

È l'oggetto che più di tutti ci ricorda la cucina della nonna. Inventata nel 1600 in Francia, la pentola a pressione ha preso piede in tutto il mondo e ha definito nei secoli anche un nuovo modo di cucinare: dalla pasta ai carpacci, dai bocconcini fino al riso. Generalmente sono sicure se utilizzate correttamente, ma possono anche esplodere in circostanze rare. Avere cura di questo oggetto ti permetterà di mangiare in modo sano e di non incorrere in danni spiacevoli. Ecco una serie di nozioni utili sul perché potrebbe accadere una cosa del genere e come fare per evitare questo inconveniente.

Danni alla pentola

Ogni tanto sarebbe utile controllare lo stato delle nostre pentole a pressione. Questo perché con il tempo, come accade per altri oggetti da cucina, la pentola potrebbe usurarsi. Alcuni segni visibili che potrebbero portarti a cambiare quest'oggetto sono: urti, ammaccature, graffi, crepe che possono compromettere l'integrità della pentola, rendendola vulnerabile a esplosioni.

Hai dimenticato la pentola sul fuoco

Se lasci la pentola a pressione sul fornello acceso per troppo tempo, potrebbe capitarti che l'acqua presente al suo interno evapori completamente. In casi del genere, non solo si brucia il rischio che avevi deciso di cucinare, ma aumenta la pressione al suo interno senza controllo. Ricordati anche di non aprire la pentola prima che la pressione sia scesa completamente, il vapore acqueo surriscaldato, uscendo, potrebbe provocarti delle ustioni gravi. Ecco perché esistono le valvole, sia di sicurezza che di sfiato, ricordati di aprire quest'ultima prima di togliere completamente il tappo della pentola.

Valvole intasate

Sia la valvola di sicurezza che quella di sfiato devono essere pulite ogni tanto, poiché potrebbero ostruirsi a causa del cibo, calcare, o altri residui. In questo caso, la pentola non ha la possibilità di far fuoriuscire l'aria calda al suo interno, la pressione aumenta e il rischio di un'esplosione diventa molto alto.

Pentola a pressione troppo piena

Un altro elemento a cui devi fare attenzione è quanto cibo metti all'interno della tua pentola a pressione. Questo perché, se eccedi con gli ingredienti, il rischio è la fuoriuscita del cibo durante la cottura. In questo modo si ostruirebbero le valvole di sicurezza e di sfiato, con il conseguente aumento di pressione.

Cibi non idonei

Non tutti gli alimenti sono adatti per la pentola a pressione. Quelli più schiumosi non sono idonei per questo tipo di cottura, così il rischio è che aumentino velocemente di volume, andando a ostruire le valvole.