Perché fare le vacanze a settembre: ecco 5 buoni motivi

Esistono 5 buon motivi per cambiare strategia, per non prenderti più le ferie ad agosto, ma per decidere di fare la tua vacanza nel mese di settembre. Vediamo insieme perché conviene e dopo forse cambierai anche tu idea.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Agosto 2024

In molti ci pensano, alcuni l'hanno già provate e altri non vogliono rischiare. Cerchiamo di capire perché fare la vacanza estiva a settembre e non ad agosto o a luglio conviene di più, non solo per una questione di costo, ma soprattutto di esperienza.

Solitamente l'inizio di settembre coincide con il ritorno in ufficio per milioni di persone in Italia, ma non per tutti. C'è chi decide di provare a farsi la propria vacanza e la decisione arriva soprattutto grazie a questi 5 buon motivi.

Basso costo

Uno dei principali vantaggi di viaggiare a settembre è la riduzione dei costi. Con la fine dell'alta stagione turistica, i prezzi di voli, alloggi e attrazioni tendono a diminuire significativamente. Infatti viaggiare in bassa stagione può far risparmiare fino al 30-50% rispetto ai mesi di luglio e agosto.

Luoghi meno affollati

Tolto il pensiero sul costo ed eventuale risparmio di una vacanza, a settembre conviene anche perché molte delle destinazioni (soprattutto quelle di mare) sono meno affollate e quindi più godibili. Insomma una spiaggia quasi tutta per te non ti rilassa? Oppure la possibilità di visitare luoghi, musei o parchi senza lunghissime code ti fa anche risparmiare tempo all'interno del tuo viaggio. Magari sogni di andare a mangiare in uno dei posti più famosi del luogo, che in periodo estivo è sempre pieno. Per fortuna però che viaggi a settembre e allora puoi prenotare liberamente. Con meno turisti, è più facile vivere esperienze autentiche e interagire con la popolazione locale e questo rende più piacevole la tua vacanza.

Eventi liberi

Inoltre il mese di settembre è ricco di eventi e festival in tutto il mondo. Ad esempio, la vendemmia in molte regioni vinicole europee offre un'opportunità unica per partecipare a feste tradizionali e degustazioni di vino.

Clima

Il clima di settembre è senz'altro uno dei più piacevoli di tutto l'anno. Caldo, ma non con le temperature elevati, oltre i 40°C dei mesi estivi e questo rende più piacevole anche fare passeggiate durante il giorno per le vie storiche delle città in cui viaggi

Natura e Paesaggio

Anche la vista cambia. Il cambiamento delle stagioni porta con sé paesaggi mozzafiato, specialmente nelle regioni montuose e nei parchi nazionali. Per esempio le foglie che cambiano, il cielo al tramonto di fine estate assume un colore diverso e più romantico.

Adesso, cosa ne pensi, vorresti anche tu fare una vacanza a settembre?