Perché il face taping non è il modo giusto con cui prevenire le rughe? Quali sono i rischi

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Si chiama face taping ed è l’applicazione del nastro adesivo sulla pelle, nello specifico i famosi nastri kinesio. Dovrebbe avere un effetto simile al lifting, ma bisogna prestare attenzione perché gli effetti benefici sono momentanei, mentre gli effetti collaterali potrebbero durare nel tempo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Marzo 2023

Il face taping è diventato virale e celebra l’uso del nastro adesivo a fini cosmetici. Questo prodotto non è una novità per la cura del corpo, lo si utilizza per i dolori muscolari e per le contratture, ma può essere utile anche per appianare le rughe del viso. L’idea, ovviamente, si è diffusa su TikTok e altre piattaforme di social media. Prima, però, di lasciarti convincere della funzionalità di questo metodo economico e intuitivo, vediamo quali sono i reali benefici e soprattutto i rischi.

Che cos’è

Il face taping è una tecnica che pretende di combattere e prevenire le rughe utilizzando del nastro adesivo posizionato strategicamente sulle aree del viso. Indossandolo durante la notte, il nastro dovrebbe idealmente immobilizzare i muscoli o limitarne il movimento, impedendoti di accigliarti o di fare altre espressioni che inducono le classiche linee del sonno. Si dice anche che riduca e prevenga le rughe causate dal dormire su un fianco e sullo stomaco. Alcuni sostenitori sono convinti che abbia anche un effetto lifting e levigante immediato. La verità è che i makeup artist lo hanno sempre usato, soprattutto sulle star del cinema. Il nastro adesivo applicato in punti strategici e poi nascosto dal make up può sollevare istantaneamente la pelle e mascherare le rughe, ma non è mai stato considerato un effetto terapeutico e duraturo. E' un trucco, da usare nelle grandi occasioni.

È sicuro?

Il face taping dà sicuramente un aspetto più giovane al viso mentre lo indossi, ma non ridurrà le rughe.  Non è una soluzione, proprio come la parrucca o le ciglia finte, o una correzione a lungo termine. Ha invece degli effetti collaterali che non devono essere ignorati. L'uso ripetuto può essere irritante per la maggior parte delle persone, indipendentemente dai materiali del nastro. Inoltre, se il nastro viene lasciato troppo a lungo, la sua natura occlusiva potrebbe favorire pori ostruiti e acne a causa del sudore e dell'accumulo di sebo.

Il nastro può rimuovere parte dello strato corneo, lo strato esterno della pelle. Inoltre, l’utilizzo di colle tossiche sul viso può provocare reazioni allergiche e vesciche, che possono portare a cicatrici permanenti.

Il taping facciale è pensato per essere una scorciatoia per le tecniche mediche antiage, perché il modo in cui il nastro paralizza i muscoli del viso per prevenire la formazione di rughe è simile a come funziona il botulino, ma – come detto – è simile, non uguale. Quando ti leghi il viso per tenere fermi i muscoli, impedisci loro di fare ciò che dovrebbero, aggiungendo così resistenza. In tal modo, alleni i muscoli facciali a lavorare di più e, a loro volta, a diventare più potenti. Nel tempo, tutto ciò, può provocare la formazione delle linee sottili e delle rughe che speravi di evitare.

Come puoi prevenire le rughe? Purtroppo, non si possono evitare. Sono un fenomeno naturale. Invece, però, di attaccare il nastro sul viso di notte, è più saggio applicare la protezione solare ogni giorno e utilizzare un prodotto per la cura della pelle al retinolo.