
Eravamo arrivati al punto da non domandarci più se realmente servisse mettere il proprio telefono nel riso per asciugarlo. Era diventato quasi un'usanza e invece… Sì, adesso è giusto riformulare la domanda e provare a spiegare scientificamente come questa usanza, perché tale è diventata, non è efficace e anzi in molti casi è addirittura dannosa per il telefono.
Ti sarà capitato qualche volta di inserire il cavo dell'alimentazione nella porta usb-c o lightning del tuo smartphone e vedere sul display una scritta: “Non è possibile caricare il tuo dispositivo, viene rilevata la presenza di liquidi". Oppure: “Liquidi rilevati nel connettore Lightning.”
Mi raccomando, in queste situazioni devi assolutamente scollegare il telefono dal caricatore. Infatti se carichi uno smartphone quando il connettore Lightning o USB-C è bagnato, i pin sul connettore o sul cavo possono corrodersi e causare danni permanenti oppure smettere di funzionare, provocando problemi di connessione allo stesso smartphone o all'accessorio.
In questa situazione, prima di ritornare a caricare il telefono, dovrai provare ad asciugare o a rimuovere la presenza di liquidi. Ed è qui che interveniva, nell'immaginario collettivo, la ciotolina di riso. In realtà i piccoli residui di riso potrebbero danneggiarlo. I microscopici frammenti possono infatti entrare nelle porte del dispositivo oppure dalle intercapedini della scocca. È poi fondamentale evitare di inserire oggetti come cotton fioc o carta assorbente nelle porte del dispositivo, poiché ciò potrebbe causare danni.
Invece l'unico modo corretto per asciugare lo smartphone è quello di picchiettarlo delicatamente contro la mano con il connettore rivolto verso il basso per rimuovere il liquido in eccesso. Lascialo poi in un'area asciutta e ventilata. Dopo almeno 30 minuti, prova a caricarlo con un cavo Lightning o USB-C oppure a collegare un accessorio. Se viene nuovamente visualizzato l'avviso, sono ancora presenti liquidi nel connettore o sotto i pin del cavo. Lascia nuovamente il telefono in un luogo asciutto e ventilato per massimo un giorno. Nel frattempo, puoi provare di nuovo a caricarlo o a collegare un accessorio. Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore perché si asciughi completamente.