perche non perdo peso anche se faccio palestra

Perché non perdi peso anche se fai attività fisica costante? I piccoli che errori che potresti fare spiegati dalla dietista

Nonostante la palestra non perdi i chili che ti aspettavi? Forse stai sbagliando qualcosa in termini di alimentazione o di attività fisica. Ciò che devi tenere in considerazione è la differenza tra quanta energia introduci e quanta ne consumi, ma vediamo nello specifico cosa ci consiglia la dietista.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 18 Luglio 2023
Intervista a Dott.ssa Emanuela Russo Dietista dell’INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) all’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano.

Se ti stai impegnando in palestra ma la bilancia segna sempre lo stesso peso la domanda che ti sarai posto è sempre la stessa. Perché? Come potrai immaginare, scendono in campo diversi fattori ma i principali riguardano la tua composizione corporea di partenza e l'alimentazione. Anche se ti sembra di mangiare correttamente, può essere ci siano piccoli errori che ti sfuggono ma che, alla lunga, possono fare la differenza in positivo o in negativo. Perdere peso non è un obbligo e nemmeno ti vogliamo forzare in questo senso ma, se ti senti di volerlo fare, puoi seguire i consigli dell'esperta che abbiamo intervistato: la dott.ssa Emanuela Russo, dietista all’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano.

Esercizio fisico e peso corporeo

Va fatta una premessa: viviamo in una società che pretende tutti i risultati istantaneamente. Il nostro corpo però, ha i suoi tempi e la sua risposta metabolica può non essere quella che ci aspettiamo.

Se ricorri a diete improvvisate o digiuni facendo attività fisica, all'inizio avrai un calo di peso ma, abbassando il metabolismo, il dimagrimento non sarà né sano né costante. "Quando ci alleniamo il nostro organismo va in sofferenza. Forse non sai che esiste un metabolismo basale, ovvero, le calorie di cui necessitiamo a prescindere dall’attività fisica e che devono sempre essere garantite. La loro quantità dipende da età, peso, abitudine allo movimento, ecc. Se ci alleniamo ma non abbiamo in corpo calorie sufficienti a coprire il metabolismo basale, andremo a bruciare grassi di riserva ma anche acqua, glucosio e massa muscolare. Ciò significa che perdiamo muscoli invece che rafforzarli".

Ma che fare per dimagrire correttamente? "Per calcolare la quantità delle calorie che dovresti ingerire per perdere peso, dovresti aver chiara la differenza tra il tuo dispendio energetico complessivo dell'attività fisica (totale delle calorie consumate in un giorno) e il tuo metabolismo basale, quindi l'energia consumata in condizioni di riposo. Questo deficit, di solito, sono 500 calorie per la donna e 700 per gli uomini. Questo risultato sarà minore rispetto al dispendio energetico ma maggiore del metabolismo basale".

dieta vegetale

Alimentazione e palestra: il binomio vincente

Se sei in salute e svolgi già attività fisica senza problemi, puoi provare ad aumentare l'esercizio, attuando una dieta ipocalorica ma bilanciata, con il giusto rapporto calorico dato dai sani macronutrienti. Una consulenza nutrizionale ti può aiutare a trovare l'alimentazione perfetta per le tue esigenze ma puoi iniziare partendo dal fare un recap di tutti gli alimenti che assumi in una giornata e calcolando le quantità di carboidrati, proteine e verdure: ogni piatto dovrebbe, in teoria, essere composto da queste tre parti in ugual misura.

Tagliare completamente i carboidrati per introdurre proteine in eccesso non è la scelta più salutare. "Se introduci quantità eccessive di carboidrati, prenderai peso perché molti di questi verranno trasformati in grassi, ma se mangi troppe proteine andrai a sovraccaricare fegato e reni, oltre che anche, anche queste, sono fonte di calorie perché attraverso la glucogenesi si trasformano in zuccheri. Per avere un range di quantità puoi pensare all'1/1,5 grammi di proteine per peso corporeo, fino 2 grammi se fai costante palestra. In quest'ultimo caso, insieme alla proteine, aumenta anche i carboidrati, considera almeno il 30%" spiega la dietista.

Oltre all'alimentazione, può essere utile anche riconsiderare l'attività fisica svolta perché "dal punto di vista metabolico magari non stai attivando le fibre muscolari che più ti servirebbero per bruciare i grassi accumulati – precisa Russo. – Dovresti trovare i circuiti e le frequenze cardiache più adatte al tuo fisico: gli esercizi per aumentare il tono muscolare e quelli di tipo aerobico per bruciare grassi. Per questo, una consulenza con un personal trainer può essere di aiuto".

Il nostro metabolismo si adatta molto facilmente allo stile di vita condotto, trovare la chiave giusta per perdere peso non sarà immediato ma, con i consigli di professionisti adeguati, ti poterà più facilmente ai risultati sperati.