Perché può esplodere una moka e cosa puoi fare per prevenirlo

Tutti i motivi per cui la tua macchinetta del caffè non funziona e cosa puoi fare per evitare incidenti anche gravi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 8 Aprile 2024

Ti sei mai chiesto perché ogni tanto la tua macchinetta del caffè non funziona? Spesso la moka ha dei difetti che possono essere causati o dal modo in cui è stata fabbricata, oppure da tuoi errori. Avere cura della propria macchinetta del caffè è necessario, non solo perché altrimenti potremmo rovinarla, ma anche perché in alcuni casi la nostra moka potrebbe esplodere, causando danni gravi alla nostra salute. Ecco una serie di nozioni utili sul perché potrebbe accadere una cosa del genere e come fare per evitare questo inconveniente.

Non hai messo l'acqua

A volte capita che, per fretta o per disattenzione, ci scordiamo di non versare l'acqua all'interno della caldaia della moka. Se manca questo elemento, il rischio è che la moka si surriscaldi, bruciando il caffè. La pressione eccessiva può portare all'esplosione della moka. Prima di mettere la tua macchinetta del caffè sul fuoco, ricordati di controllare se hai inserito l'acqua.

Guarnizione usurata

Un'altra parte da tenere sotto controllo è la guarnizione, una componente fondamentale che serve per sigillare le due metà della caffettiera. La guarnizione serve anche a mantenere la giusta pressione e indirizzare il caffè verso il bricco (dove esce il caffè). Può impiegare un solo mese, oppure dieci anni a esaurire la sua efficienza, dipende dal modo in cui la tratti. Le perdite di acqua e di vapore possono portare all'aumento di pressione e temperatura, e quindi al rischio che esploda. Per evitare tutto ciò, controlla e sostituisci regolarmente la guarnizione.

Caffè pressato eccessivamente o macinato troppo fine

Attenzione anche a come metti il caffè all'interno del filtro a imbuto. Se infatti è macinato troppo fine o lo hai pressato in maniera eccessiva, il rischio è che impedisca all'acqua di uscire, e quindi si crea una pressione eccessiva.

Valvola difettosa o ostruita

Anche la valvola deve essere controllata periodicamente, per capire se è libera da detriti o da materiali che potrebbero comprometterne il funzionamento. Ricordati di pulirla periodicamente, non dimenticarti anche di riempire la caldaia fino a poco prima della valvola, stando attenti quindi a non superare quel limite.

La fiamma è troppo alta

In alcuni casi potrebbe capitare che la fiamma per fare il caffè con la moka sia troppo alta. In questo modo la moka però si surriscalda troppo velocemente, creando una pressione eccessiva. Come erano soliti fare anche i nostri nonni, ricordati sempre che il caffè va fatto cuocere "a fuoco lento".

Moka difettosa

In ultimo, potrebbe anche capitare che la moka abbia dei difetti di fabbrica che non dipendono da te. Se ti accorgi che la moka fa rumori strani e rientra nei due anni dall'acquisto, puoi sempre pensare di riportarla indietro dove l'hai acquistata.