Perché sogniamo di tradire il partner: i possibili significati e le interpretazioni di questa evasione onirica

Sognare di tradire il proprio partner è più comune di quanto potresti pensare e non sempre ha davvero il significato negativo che gli attribuiamo: cosa dice questo episodio rispetto alla tua relazione?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
16 Febbraio 2024 * ultima modifica il 22/02/2024

Sognare di tradire il partner è molto più comune di quanto si pensi e a dispetto di quella che potrebbe essere la nostra prima interpretazione non sempre si cela un significato negativo dietro a tali sogni.

I motivi per cui si sogna di tradire il partner possono essere svariati. Per comprenderne il vero significato, è necessario ripensare a quali sentimenti si provavano mentre si viveva l'immagine onirica nel sonno.

Il sogno accompagnato da sensi di colpa può essere riconducibile a una grande passione nei confronti del proprio partner o al desideri di risolvere con la persona amata dei piccoli screzi avvenuti in precedenza. Questa interpretazione la si può collegare anche ai sogni che precedono il matrimonio. Tali sogni indicherebbero una rinnovata passione nei confronti del partner. Inoltre potrebbero essere generati da un accumulo di ansie e paure che è naturale provare prima del matrimonio.

Alcuni interpretazioni riconducono tale sogno al non aver mantenuto una promessa, non necessariamente fatta al partner. La promessa verrebbe percepita come un tradimento e genererebbe stati d’animo negativi che si ripercuoterebbero sul nostro sonno.

Se al contrario il sogno non è accompagnato da sensi di colpa potrebbe essere segno della necessità di aprirsi a nuove emozioni e possibilità. Magari c’è qualche aspetto che ci rende insoddisfatti sulla quale vorremmo intervenire. Questo non deve necessariamente farti mettere in discussione la tua relazione ma farti riflettere sul fatto che hai bisogno di uno sfogo e di emozioni nuove.

L’assenza di rimpianti potrebbe essere interpretata come rimpianto per la libertà sessuale “persa”. In tal caso potrebbe essere utile analizzare con serietà la propria relazione per capire se ti rende ancora felici oppure no.

Un aspetto importante viene assunto anche da chi è la persona con cui sogniamo di tradire il partner.

Se si tratta di un conoscente, di una persona famosa o di un ex l’esperienza onirica può essere intesa come desiderio di evadere dalla routine e di introdurre un pò di pepe nella propria vita. Nel caso di un ex il sogno potrebbe anche essere il terreno sul quale il legame presente e quello passato vengono messi a confronto, magari perché c’è ancora qualcosa di irrisolto rispetto alla precedente relazione. Se si tratta invece di un amico potrebbe simboleggiare una riscoperta affinità intellettuale con questa persona. Se il sogno è con il tuo capo potrebbe rappresentare il tuo desiderio di essere più deciso, autoritario e magari il desiderio inespresso di crescere e maturare stando vicino a persone importanti.

Secondo un recente studio quello che potrebbe mettere seriamente in pericolo la tua relazione non è il sogno d’infedeltà ma l’interpretazione che viene data a quest ultimo. Sognare di tradire il partner potrebbe mettere a rischio la relazione perché l'interpretazione del sogno porta a credere di avere feeling con quella persona o di essere insoddisfatta della propria relazione, anche se nella realtà le cose sono diverse. Come detto in precedenza tali sogni non significano necessariamente che siamo infelici nella nostra relazione, che vogliamo tradire il partner o che si vuol stare con un’altra persona.

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…