Perché sogno sempre di fuggire e cosa mi vuole comunicare il mio inconscio

Si può sognare di scappare da una persona o da una situazione, magari da casa o dal matrimonio imminente, oppure non è chiaro da cosa si stia fuggendo. Tutte queste immagini hanno un significato e rivelano un aspetto della quotidianità che stai vivendo. Proviamo a capire meglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
7 Giugno 2024 * ultima modifica il 07/06/2024

Sognare di scappare via da una situazione, da un luogo o da una o più persone, è un sogno estremamente comune. Spesso è sia espressione di una situazione di disagio in cui ci si trova, sia manifestazione della paura che proviamo nel trovarci di fronte a un evento spiacevole. Il nostro inconscio manifesta con questa immagini le nostre preoccupazioni.

Sognare di scappare può indicare la presenza di una situazione di disagio nella vita quotidiana. Le interpretazioni sono molteplici sulla base del fatto che sia un sogno in cui si scappa da una situazione, da una persona, verso dove scappiamo e se riusciamo o meno a fuggire.

Sognare di scappare spesso è associato alla presenza nella nostra vita di una situazione spiacevole dalla quale ci vorremmo allontanare, una circostanza che non ci fa sentire bene. La fuga rappresenterebbe quindi il modo per allontanarci da quell'evento e sentirci liberi.

Se scappiamo da qualcuno e non da una situazione potrebbe essere che c’è qualcuno nella nostra vita da cui siamo spaventati, da cui vorremmo allontanarci. Dovremmo quindi chiederci cosa e chi rappresenta quella persona da cui fuggiamo. Potrebbe anche significare che ci troviamo fuori dalla nostra zona di comfort e non sappiamo come comportarci.

Il nascondersi mostra la nostra necessità di prenderci una pausa da tutto e tutti, senza il timore di mostrarci sotto una veste indesiderata agli altri.

Se nel sogno non riusciamo a fuggire sta a indicare che l’impedimento è talmente forte da non poter essere superato nemmeno in sogno. Mentre se riusciamo a scappare il sogno ci manda un segnale positivo, dicendoci che siamo forti e possiamo farcela a superare le nostre difficoltà.

Ci sono poi i sogni in cui scappiamo da qualcuno che vuole ucciderci. Questo potrebbe rappresentare il timore di perdere la nostra individualità, personalità e libertà. Come se fosse il nostro IO ad essere al pericolo nella vita reale.

A volte i sogni sono più realistici e vicini alla nostra vita. Ci potrebbe per esempio capitare di sognare di scappare dal matrimonio. In tal caso ci sarebbe una duplice lettura: sia la manifestazioni di problematiche di coppia, sia il timore di affrontare una separazione. Al contrario sognare di scappare da casa potrebbe indicare il desiderio di mettersi alla prova, di sperimentare cose nuove e sfidarsi.

Infine i sogni in cui non si sa da che cosa si sta scappando indicano la volontà di cancellare ricordi di un passato doloroso che non abbiamo ancora elaborato.

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…