Perdere peso con il nutrizionista, concedendosi ogni tanto un gelato

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Se vuoi perdere peso, la raccomandazione è sempre quella di farsi seguire da un medico nutrizionista. Con la certezza che il regime dietetico che ti sarà consigliato, ti permetterà di mangiare anche qualche gelato. Il gelato non deve sostituire il pranzo (errore che commettono in molti), ma va benissimo invece a merenda.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Giugno 2019

Con l'arrivo dell'estate è davvero difficile non sentire parlare di prova costume e di diete miracolose. Se poi la dieta del momento ti garantisce di perdere in pochi giorni due o tre chili concedendoti lo sfizio di uno o due gelati al giorno, come resistere?

Non poco tempo fa il Dottor Pietro Migliaccio, Presidente della Società Italiana di Alimentazione, assicurava che sostituendo una coppa o un cono di gelato a un pasto, si potesse perdere peso in poco tempo.

Cento grammi di gelato apportano dalle 140 alle 300 calorie, a seconda del gusto che scegli.

“Il gelato ha una rilevante valenza nutrizionale perché contiene nutrienti molto importanti, proteine ad alto valore biologico, proteine del latte e dell’uovo, carboidrati semplici, facilmente assorbibili, e carboidrati più complessi presenti nel cono, che hanno un assorbimento più lento – ha spiegato il Dottor Migliaccio –. Il gelato contiene anche liquidi: non ci disseta rapidamente, come un bicchiere di acqua fresca e non porta quindi una soddisfazione della sete immediata, ma non provoca l’effetto di successiva vasodilatazione. È importante scegliere il formato e le tipologia adatti alla situazione di consumo: meglio optare per un formato meno calorico (da 100/150 calorie) per lo snack di metà mattina o metà pomeriggio.”

Una dieta, a suo dire, semplice da seguire, non prevedendo l'utilizzo della bilancia, ma basandosi essenzialmente sulle porzioni, e oltretutto molto gratificante per il palato. Tuttavia lo stesso Migliaccio metteva in guardia chiunque: si tratta di una dieta che può essere seguita solo per il periodo di una settimana o al limite per più settimane purché siano alternate a settimane in cui si segue una dieta più bilanciata. E già questo dovrebbe far riflettere.

Il modo migliore per dimagrire rimane sempre e comunque quello di farsi seguire da uno medico nutrizionista, che non solo sarà in grado di consigliare un regime dietetico sano e bilanciato, ma anche di permetterti di mangiare un gelato di tanto in tanto!

Frutta sì, creme con moderazione

Un gelato alla frutta o un sorbetto, se preparati con la frutta fresca, hanno un buon contenuto di fibre, vitamine e antiossidanti. Se poi il gelato è preparato con il latte apporta all'organismo anche proteine e calcio.

Attenzione invece a tutte le creme! Di norma i gusti al cioccolato, alla nocciola e alla stracciatella sono i più calorici. Ma c'è un altro aspetto da tenere in considerazione: i gelati alle creme non contengono fibre e pertanto hanno un potere saziante ridotto.