
Definire la forma delle sopracciglia, la pinzetta è il metodo più rapido che hai a disposizione, anche se spesso utilizzarla correttamente non è poi così semplice. Oltre a un po’ di tecnica, è davvero importante avere una pinzetta di qualità. Come mai?
Alcune pinzette possono essere realizzati con materiali come nichel o leghe di nichel e potrebbero scatenare una reazione allergica a contatto con la cute o con il follicolo pilifero! Che tu abbia o meno la pelle sensibile, per evitare un'infezione o un'irritazione, assicurati che tutti i tuoi strumenti siano al 100% in acciaio inossidabile o in titanio.
La soluzione al problema sono l’ acciaio inossidabile o il titanio, perché sono materiali resistenti e ipoallergenici. Purtroppo, l'esposizione prolungata al nichel e alle leghe di nichel, possono scatenare dermatiti da contatto anche a chi non ha mai avuto un'allergia ai metalli prima. Ciò significa che settimana dopo settimana potresti improvvisamente notare un'eruzione cutanea pruriginosa, squamosa e antiestetica, talvolta caratterizzata da vesciche. Qual è la conseguenza più grave? Se sviluppi un'allergia al nichel, avrai una reazione tutte le volte che entrerai in contatto con il metallo.
Prevenire questo problema è abbastanza semplice: usa le pinzette al 100% in acciaio inossidabile o in titanio, che tra l'altro sono più resistenti. Costano ovviamente di più, ma durano più a lungo rispetto alle alternative più economiche e non arrugginiscono. Questi materiali, oltre ad essere ultra resistenti, possono anche proteggere la tua pelle da qualsiasi contaminazione. Il titanio è un materiale di ultimissima generazione negli strumenti di bellezza: è incredibilmente forte, non subisce corrosione, riduce l'attrito e rende le pinzette più facili da utilizzare e più precise.
È importante quindi avere gli strumenti giusti, ma anche evitare di commettere alcuni errori. Dalla salute delle tue sopracciglia dipende anche l’equilibrio estetico del tuo viso. Evita quindi di: