Presepe fai da te: 4 idee per realizzare in casa la tua piccola Sacra Famiglia

Quattro idee semplici e veloci per realizzare (da sola o con i tuoi bambini) un piccolo presepe senza spreco che puoi mettere sotto l’albero, appendere ai rami, regalare a qualcuno o addirittura mangiare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 7 Dicembre 2018

Se le tue statuine sono ormai tutte rovinate, o semplicemente quest’anno hai voglia di provare a creare qualcosa da sola magari coinvolgendo i tuoi bambini in un’attività creativa, potresti provare a realizzare autonomamente un piccolo presepe fai da te. Per farne uno semplice, basta poco materiale e tanta fantasia. Colla, forbici, pigne, tappi di sughero, plastica, bastoncini dei ghiaccioli e chi più ne ha più ne metta, in un solo pomeriggio potrai posizionare sotto l’albero di Natale un bellissimo presepe a costo zero, ma che saprà comunque fare la sua bella figura! L’idea ti piace molto ma non sai da dove cominciare? Eccoti qualche idea!

Presepe da mangiare

Un presepe bello ma soprattutto buono è quello fatto di biscotti. Totalmente edibile, impossibile da sprecare, invece che assemblarlo lo si cucina. Bastano un po’ di fantasia e precisione, e puoi utilizzare la stessa ricetta che usi per fare l’omino di zenzero. È sufficiente procurarsi della farina “00” (350 gr), zucchero (160 g), burro (130 gr), un uovo, del miele (100 gr), polvere di cannella (2 cucchiai), zenzero in polvere (5 gr), chiodi di garofano, bicarbonato (½ cucchiaino) e della glassa (realizzabile con zucchero a velo e albume). Metti in un mixer tutti gli ingredienti tranne l’uovo, e frullare fino a ottenere un composto sabbioso. A quel punto aggiungi l’uovo e impasta con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fai riposare un’ora, e l’impasto è pronto. Crea le figure per il tuo presepe (meglio se hai a disposizione delle forme, ma può anche essere divertente provare a crearle con le mani), e inforna a 180 gradi per 15-20 minuti circa, finché non diventano dorate. Se hai intenzione di appenderle all’albero, non dimenticare di creare un forellino in cima a ciascuna figura per infilarci un nastro. In attesa della cottura, prepara la glassa montando a neve l’albume e aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo. Una volta che le figure saranno pronte, puoi decorarle, appenderle e magari anche assaggiarle.

Presepe di carta o stoffa

Un’altra idea di presepe totalmente anti-spreco e facilissimo da realizzare è quello creato con pezzi di stoffa o carta, solitamente da appendere. È infatti sufficiente ritagliare le figure come ti piace di più e incollarle su una base che può essere una piccola tessera di legno o anche uno stesso cartoncino rigido. La capanna puoi crearla utilizzando dei bastoncini dei ghiaccioli oppure dei pezzetti di paglia o fieno, sempre da incollare alla base con la vinilica.

Punto croce

Questo presepe è soltanto per gli appassionati del ricamo, infatti sicuramente comporta una quantità di tempo maggiore delle altre creazioni. Ti consiglio quindi di organizzarti bene con i tempi per riuscire a completare il disegno entro il 24 dicembre. Una sacra famiglia a punto croce è un’idea tenera e simpatica per creare qualcosa davvero con il cuore, dedicandovi tempo e pazienza, per poi poter mettere sull’albero un presepe davvero speciale, realizzato con le tue mani dall’inizio alla fine.

Tappi, stoffa e legnetti

Se hai tenuto da parte qualche tappo di vino (non quelli di sughero), puoi cimentarti nella creazione di un presepe ancora più creativo, utilizzandoli come base per le figure, aggiungendovi soltanto una pallina di legno, di quelle che si reperiscono facilmente nei negozi di bricolage, e dei pezzettini di stoffa per abiti e copricapi. Il resto vien da sé: bastoncini (anche quelli dei ghiaccioli) o mollette di legno per realizzare la capanna, un po’ di paglia, una stella di cartoncino e il gioco è fatto!