I parcheggi verranno eliminati per fare spazio al verde? I primi test in arrivo per alcuni quartieri di Berlino

Per almeno tre mesi a partire dalla prossima estate, un quartiere a sud di Berlino si imbarcherà in un nuovo esperimento: eliminare i parcheggi. Vediamo insieme l’idea del Comune tedesco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 5 Marzo 2023

L'idea alla base del progetto è quella di dedicare lo spazio solitamente riservato alle auto ad altri usi come la coltivazione di piante o riutilizzo delle strade per momenti di condivisione.

"L'idea che stiamo perseguendo è se gli spazi pubblici possano essere vissuti e utilizzati in modi più efficienti rispetto a tenerli riservati alle auto parcheggiate", ha affermato Annika Gerold, membro del consiglio dei Verdi per il distretto di Kreuzberg di Berlino, che dirige gli affari dei trasporti.

Ridurre o eliminare l'uso dell'auto nelle città è visto come una soluzione climatica che ha altri benefici per la salute pubblica e la vita urbana. Nel sesto rapporto di valutazione "Cambiamenti climatici 2022: mitigazione dei cambiamenti climatici", il Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici ha sostenuto che, sebbene le città siano attualmente responsabili di circa il 70% delle emissioni globali di gas serra, la loro densità potrebbe aprire la strada a un clima più rispettoso del clima vivere se fossero state apportate alcune modifiche.

Uno di questi cambiamenti è stato quello di porre fine alla dipendenza urbana dalle automobili progettando quartieri che soddisfacessero le esigenze di base dei residenti a pochi passi e quindi collegando quei quartieri con trasporti pubblici a prezzi accessibili.

berlino-quartieri-parcheggi-verde

E la capitale della Germania, Berlino, sta proprio tentando di avvicinarsi sempre più a questa visione. Nonostante Berlino è una tra le città più verdi al mondo, il numero di auto nelle sue strade è aumentato negli ultimi anni. Soprattutto mettendo la città tedesca in rapporto ad altre grandi metropoli europee.

"Cinque anni fa, eravamo i migliori del pop. Ora Londra e Parigi ci hanno superato” – ha detto il professor Andreas Knie, ricercatore di mobilità presso il WZB Social Science Center.

Nel tentativo di recuperare il ritardo, Berlino cercherà di eliminare i parcheggi nel quartiere di Gräfekiez, che si trova a sud del centro città. I proprietari di auto della zona potranno parcheggiare la propria auto in un garage vicino per 30 euro al mese, secondo il giornale tedesco NZZ. Tuttavia, si teme che non ci saranno spazi sufficienti nel garage con meno di 700 lotti.

Circa due terzi dei residenti approvano l'esperimento, secondo un sondaggio del Centro di ricerca sulle scienze sociali di Berlino. Tuttavia, un imprenditore locale ha affermato che un sondaggio informale sui suoi vicini e clienti ha prodotto risultati diversi.

berlino-quartieri-parcheggi-verde

Ci sono però alcuni dubbi sulla fattibilità del progetto pilota. Non è, infatti, chiaro quante strade saranno incluse o se i parcheggi saranno utilizzati per piante, tavoli da ping-pong, tavoli da ristorante all'aperto o altro. Tuttavia, la questione di cosa fare con le auto a Berlino potrebbe emergere come politicamente controversa.