La lattuga di mare è un’alga verde brillante appartenete alla classe delle Cloroficee e alla famiglia delle Ulvacee. Viene chiamata Glasan dagli Irlandesi e Aosa dai Giapponesi, ed è una pianta che si trova in tutti i mari, anche nel Mar Mediterraneo. Ma conosciamo meglio insieme le sue proprietà.
La lattuga di mare, ovvero l’ulva lactuca, è un tipo di alga verde piatta della famiglia delle Ulvaceae che si trova in tutto il mondo. È considerata una delle alghe più utilizzabili, con applicazioni che ne comprendono l'uso in campo alimentare, agricolo, farmacologico e medico.
È detta lattuga proprio perché assomiglia alla famosa insalata. In Asia è anche chiamato Aosa o Aonori. È di colore verde brillante, con foglie lobate, con bordi arruffati, che possono raggiungere i 50 centimetri di lunghezza. Una volta essiccate dal sole, il colore delle alghe può variare dal bianco al nero.
Ulva lactuca cresce naturalmente in tutto il mondo: in Europa, Nord e Sud America, Africa, Oceano Indiano e isole del Pacifico, Asia sud-occidentale, Australia e Nuova Zelanda. Cresce sia nelle acque litoranee che sublitoranee a profondità fino a 75 metri, anche se ha bisogno di molta luce solare per prosperare. È perenne, ma le fioriture più grandi si verificano durante l'estate. I tempi di raccolta possono variare a seconda della località, ma la grande crescita estiva si presta meglio in molte zone ai tempi di raccolta autunnali.
La lattuga di mare, come molte alghe, ha un buon contenuto nutrizionale e quindi proprietà e benefici di rispetto. Contiene elevate quantità di cobalamina o vitamina B12, che svolge un ruolo importante nel mantenimento dell'omeostasi nel cervello e nel sistema nervoso e nella formazione del sangue. Come altre alghe verdi commestibili, la concentrazione proteica di U. lactuca può rappresentare fino al 33% della massa secca della pianta. Dal punto di vista nutrizionale, contiene 87 mg di ferro e 700 mg di calcio per porzione da 100 grammi. È anche ricca di sodio, potassio, magnesio, iodio, alluminio, manganese e nichel e contiene vitamina A, vitamina B1, vitamina C, calcio, azoto solubile, fosforo e numerosi oligoelementi.
La lattuga di mare è usata come verdura di mare nelle insalate. Si serve anche cotta, nelle zuppe, e insieme a carni e pesce. È una fonte di cibo comune per l'uomo in Gran Bretagna, Irlanda, Scandinavia, Cina e Giappone. In Giappone,è spesso usata come sostituto del nori nella preparazione del sushi. Può essere un ingrediente di molti prodotti alimentari lavorati, anche insospettabili, come il gelato.
La lattuga di mare è un ingrediente di molti integratori, perché contiene molti sali minerali (rame, zinco, fosforo, zolfo, selenio, manganese), ma anche vitamine del gruppo A e del gruppo C e clorofilla. Questi prodotti sono indicati per gli sportivi o per le persone che sudano molto e hanno bisogno reintegrare i Sali, ma anche a chi si trova in un periodo di stress fisico o mentale. In ogni caso, chiedi sempre un consiglio al tuo medico o al farmacista prima di iniziare ad assumere questi prodotti.
Le alghe, in generale, sono considerati ottimi cibi e molto nutrienti, ma hanno delle controindicazioni. Contengono iodio devono essere assunte sotto indicazione del medico, perché è bene evitarne un’assunzione eccessiva soprattutto nel caso di problemi alla tiroide, di pressione alta o di sovrappeso. E soprattutto sono sconsigliate in gravidanza