Puntale dell’albero di Natale: realizzalo così riciclando del tessuto

Riciclato e fai da te: questo puntale per l’albero di Natale è semplice da realizzare e puoi crearlo insieme ai bambini come se fosse un lavoretto sostenibile. Ecco come!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 8 Dicembre 2021

Anche tu non sai mai come completare l'albero di Natale? Il puntale o la stella molte volte sono troppo pesanti e piegano la sommità dell'abete! Oppure non ne possiedi nemmeno uno e non sai proprio come risolvere la cosa. Come sempre, prima di acquistare un puntale dell'albero di Natale nuovo e di plastica, pensa a ciò che hai in casa: con materiali semplici e comuni puoi infatti realizzare un puntale fai da te riciclato, sostenibile e bellissimo.

Come? Ti basterà della vecchia stoffa per creare con le tue mani questo puntale a forma di stella (ma non solo!). Che sarà anche molto semplice da infilare, grazie all'apertura inferiore che ti permetterà di appoggiarlo con semplicità sulla punta del tuo albero.

Ecco ciò che ti servirà e tutti i passaggi.

Occorrente

  • Della stoffa da riciclare, bella spessa e rigida
  • Filo di lana
  • Ago
  • Forbici per tessuto

Procedimento

  1. Prendi la stoffa da riciclare e taglia una stella. La dimensione varia in base alla grandezza del tuo albero (e al tuo gusto).
  2. Appoggia la stella che hai creato su un altro pezzo di stoffa e tagliane un'altra esattamente identica.
  3. Infila il filo di lana nella cruna dell'ago.
  4. Cuci con dei semplici punti diagonali le due stelle, una contro l'altra, lasciando un buco tra due punte.
  5. Infila la stella sulla punta dell'albero.
  6. Se preferisci la forma allungata del puntale più classico, puoi tagliare la stoffa seguendo quella forma e utilizzare lo stesso procedimento.