Qual è lo yogurt più sano? Come scegliere il prodotto migliore al supermercato

Viene considerato uno spuntino sano, ma in realtà non tutti i prodotti che puoi trovare al supermercato lo sono davvero. Anzi, perché ti faccia bene deve contenere davvero pochi ingredienti e soprattutto limitare il più possibile gli zuccheri e i dolcificanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 21 Luglio 2020

Lo yogurt può essere considerato a tutti gli effetti uno snack sano. Sicuramente meglio del pacchetto di biscotti che trovi nelle macchinette o di una brioche ricca di grassi e zuccheri. Se quindi sei a dieta o semplicemente vuoi mantenere un regime alimentare che ti faccia bene e nutra davvero il tuo corpo, puoi sicuramente optare per il classico vasetto sia a metà mattina, che a colazione. Fai attenzione però perché non tutti i prodotti che trovi al supermercato sono davvero così healthy come potresti pensare. Già i gusti di frutta possono contenere un'elevata percentuale di zucchero e di sciroppo di glucosio o fruttosio, che in dosi elevate tendono ad esporti di più al rischio diabete e sindrome metabolica. E come potrai intuire anche da solo, quelli che ti propongono miscele con wafer croccanti o gocce di cioccolato non rientrano tra gli snack più sani.

Alcuni consigli su come orientarsi di fronte a una scelta vastissima li hanno dati Tessa Gelisio e la nutrizionista Monica Artoni. Naturalmente il primo è quello di confrontare le etichette per capire subito quali sono i pro e i contro di ogni vasetto. Ma proviamo a capire meglio quali informazioni dovresti cercare.

Lo yogurt più sano

Lo yogurt più sano di tutti è sicuramente quello bianco e che contiene solo due ingredienti: latte e fermenti lattici. Certo, non è esattamente il più gustoso che trovi al banco del supermercato e il suo sapore acido potrebbe anche non essere di tuo gradimento. La soluzione è quella di aggiungere tu gli ingredienti che preferisci tra: miele, cereali integrali, frutta fresca, semi vari e così via.

Quale scegliere

Oltre a cercare quello bianco, che puoi trovare di varie marche, dovresti anche fare attenzione ai prodotti biologici, che ti garantiscono l'assenza di pesticidi e di antibiotici all'interno del mangime fornito agli animali. Una buona scelta può essere anche lo yogurt greco, che magari preferirai sia per la consistenza, che per la maggiore sensazione di pienezza e sazietà che ti resta una volta finito di mangiarlo.

Lo yogurt greco è una buona scelta, perché ti farà sentire sazio più a lungo

Se quindi decidi di inserirlo nella tua colazione, potresti non avere nemmeno bisogno dello spuntino spezzafame di metà mattina e arrivare tranquillamente all'ora di pranzo.

Di nuovo, acquista la versione naturale ed eventualmente aggiungi tu frutta e miele per insaporirlo e renderlo più appetitoso.

Quale evitare

Prima di tutto, al momento dell'acquisto, accertati che si tratti davvero di yogurt e non di crema di yogurt. Una dicitura che può trarti in inganno. Di latte infatti ne contengono davvero poco, mentre per la maggior parte sono costituiti da zuccheri addizionati e aromi artificiali. In alcuni casi, la percentuale è simile a quella di un vero e proprio dolcetto, andando a vanificare tutti i tuoi sforzi per mantenere la linea e mangiare sano.

Attenzione anche a quelli magri o parzialmente scremati. Magari è vero che la quantità di grassi contenuta è minima, ma di nuovo il problema sono gli zuccheri che possono provocare altrettanti danni.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.