Quali piante tenere in casa se ci sono gatti: quelle più sicure per i tuoi amici felini

Queste sono le piante che possono convivere in casa con i tuoi gatti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Viral 13 Novembre 2023

Se hai delle piante e un gatto in casa ti sarai sicuramente trovato a chiederti se le prime fossero sicure.  Infatti, piante e animali possono convivere serenamente in casa anche se bisogna fare attenzione a qualche dettaglio.

Molte piante possono essere nocive o addirittura tossiche se ingerite dai nostri amici a quattro zampe felini.

Per questo motivo, se stai valutando di introdurre una nuova pianta nel tuo appartamento, sul tuo balcone o comunque nelle zone che il tuo gatto frequenta abitualmente è bene informarsi.

Vediamo dunque una lista delle piante più sicure, quindi non tossiche, da tenere in casa se si hanno dei gatti.

  1. Palma della fortuna: questo piccolo alberello dalle foglie cespugliose e appuntite non risulta essere tossica per i tuoi gatti.
  2. Beaucarnea: conosciuta anche come "pianta mangiafumo" è molto apprezzata per la coltivazione ornamentale da interni. Si presenta come un piccolo alberello ed è totalmente sicura.
  3. Felce boston: le felci sono piante molto comuni per gli interni, e anche nel caso di presenza di animali domestici sono innocue.
  4. Hypoestes phyllostachya: viene chiamata anche "pianta a pois", proprio per la colorazione particolare che può assumere il suo fogliame. Ottima se si vuole dare un tocco di colore in totale sicurezza.
  5. Peperomia caperata: è una graziosa piantina sempreverde che richiede poca manutenzione e può convivere in ambienti frequentati dai gatti domestici.
  6. Peperomia Obtusifolia: come la sua "sorella" elencata precedentemente, è un ottima alleata degli animali; inoltre occupa poco spazio ed è di un verde brillante.
  7. Balsamina: si tratta di una pianta ornamentale molto apprezzata anche per la sua fioritura, rigogliosa e colorata. Inoltre non rappresenterà alcun pericolo per il gatto in casa.
  8. Haworthia: è una pianta grassa molto folta ma contenuta nello spazio. Può essere posizionata in casa in quanto non è tossica per gli animali domestici.
  9. Cast iron plant: questa magnifica pianta dalle foglie grandi e brillanti è ottima per dare un tocco di colore agli ambienti domestici e può convivere con i gatti che girano in casa.
  10. Fittonia: anche in questo caso si tratta di una piccola piantina ornamentale apprezzata soprattutto per le sue foglie particolari. Ed anche in questo caso non rappresenta una minaccia per il tuo felino.
  11. Calathea zebrina: la pianta è di medie dimensioni, molto apprezzata anche per l'arredo. Con lei in casa il tuo gatto non correrà rischi.
  12. Edera svedese: si tratta di una piantina molto piccola e adatta anche alla coltivazioni in vasi sospesi, per un effetto "a cascata". Anche se il tuo gatto la raggiunge è totalmente sicura.
  13. Areca: questa pianta sembra un alberello di dimensioni ridotte, con foglie lunghe e appuntite e un fusto sottile. Può convivere serenamente in casa con altri amici felini.

Fonte|Video: Gardenvid