Quali sono davvero i giorni più freddi dell’anno?

Cosa c’è di vero nella tradizione dei giorni della merla? Gli ultimi tre giorni di gennaio sono veramente i più freddi? Scopriamo come nasce la leggenda e cosa dice, invece, la scienza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 31 Gennaio 2023

La tradizione popolare vuole che gli ultimi tre giorni di gennaio siano i cosiddetti “giorni della merla”. Il 29, 30 e 31 gennaio, infatti, la temperatura sarebbe particolarmente rigida. Devi sapere che si tratta di una leggenda popolare antichissima, tanto che ne scrive anche Dante Alighieri nel Purgatorio. Ma cosa c'è di vero?

La tradizione dei giorni della merla

Carlo Lapucci, tra i maggiori studiosi italiani di tradizioni popolari, nel suo bestiario dal titolo L'arca di Noè, così descrive la leggenda relativa a questi ultimi giorni del primo mese dell'anno: “La merla, tormentata dal freddo di Gennaio, che aveva allora solo ventotto giorni, credette, alla fine del mese, d’essere uscita dall’inverno e disse: ‘Più non ti curo, Domine, che uscita son del verno!' Ma Gennaio, fattosi prestare da Febbraio (che allora ne aveva trentuno) tre giorni, scatenò in questi un freddo con bufere terribili, come ancor oggi continua a fare perché la merla subisca il meritato castigo”. Una storiella simpatica che, comunque, resta una storiella.

Quanto c'è di vero nei giorni della merla?

La saggezza popolare si è sempre sforzata di capire il mondo circostante e ha dato così origine a spiegazioni pseudoscientifiche come quella dei giorni della merla. Del resto gli ultimi giorni di gennaio si collocano a metà dell'inverno e la gente, stanca dei rigori invernali, percepiva queste giornate come particolarmente rigide. Il che può essere anche vero, ma non è una regola. Tra l'altro, c'è da considerare che, dal punto di vista climatico, l'inverno inizia il 1 dicembre e finisce il 28 febbraio, mentre la versione popolare vede la metà esatta di questa stagione tra strada tra il 21 dicembre, solstizio d’inverno, e i 21 marzo, equinozio di primavera.

Ogni anno è diverso dall'altro, come sappiamo e non si può stabilire che determinati giorni siano più freddi o più caldi di altri. A maggior ragione in questo periodo in cui la crisi climatica complica tutto, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali e improvvisi sbalzi dal caldo al freddo.

In ogni caso questi giorni sono freddi. E speriamo che rimangano tali anche in futuro perché vorrebbe dire che le stagioni hanno ancora un senso.