video suggerito
video suggerito
22 Maggio 2024
16:00

Quanta energia si risparmia tenendo lo schermo del computer nero?

Per risparmiare energia bisogna fare molta attenzione anche a come si utilizzano i dispositivi digitali. I display in modalità scura di tablet, telefoni e computer possono aiutare a ridurre i consumi, ma bisogna fare attenzione al tipo di schermo.

5 condivisioni
Quanta energia si risparmia tenendo lo schermo del computer nero?
Immagine

Usare il computer significa consumare energia, anche se non te rendi conto, soprattutto se sei abituato a lavorare sul portatile e a caricarlo solo quando serve. In realtà un buon modo per evitare di sprecare corrente, è cercare di non farlo lavorare inutilmente. In che modo? Evitando di usare i salvaschermi colorati e scegliere uno sfondo o un desktop scuro, il cosiddetto dark mode, per le email o per lo standby.

I desktop scuri sono utili perché affaticano meno la vista e garantiscono un maggior risparmio energetico. La modalità dark mode è abilitata non solo per i computer, ma anche per tablet e smartphone su tutte le principali applicazioni.

Dark mode per gli OLED

A beneficiare del dark mode sono, però, solo gli schermi OLED. I display con diodi organici a emissione di luce (OLED) sono le ultime novità che la tecnologia ha da offrire. A differenza dei display LCD/LED, in cui i pixel richiedono una retroilluminazione, i display OLED utilizzano un semiconduttore composto organico che emette luce visibile quando viene fatta passare una corrente elettrica. Questi OLED sono così piccoli che i singoli pixel possono essere illuminati direttamente, eliminando la necessità di retroilluminazione e pannello LCD.

I display OLED implementano la modalità oscura semplicemente spegnendo l'OLED specifico, risparmiando così elettricità. È evidente che questa modalità consenta di risparmiare energia elettrica, ma ciò non è necessariamente vero per i display LCD-LED. Come mai? Gli schermi LCD funzionano diversamente; sono sempre retroilluminati, anche se lo schermo è nero. Le opportunità di risparmio energetico in modalità scura aumenteranno man mano che i televisori e gli schermi più vecchi verranno gradualmente eliminati.

Ciò che può sempre fare la differenza non è mettere lo schermo nero, ma abbassare la luminosità. Pare che con una luminosità impostata su un livello pari al 30%-50%, l'energia salvata sia pari a 3% – 9%, ma i valori salgono in modo esponenziale più ci si avvicina al 100% di luminosità, con un risparmio che infatti arriva a ben il 47%.